Oggi in People
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

CANTONE

19/05/2017 - 06:01

Il nuovo singolo dei Make Plain è una «perla dylaniana»

Contemporaneamente alla presentazione live alla Notte Bianca di Locarno, è in uscita domani il nuovo singolo (una cover), con tanto di video, dei Make Plain: “Wagon Wheel”, scritta da Dylan e Secor.

Foto Domenico Napoli
Andrea Zinzi (a sinistra) e Luca Imperiali.
0
0
GALLERY | 1 immagine

MENDRISIO - Una cover molto interessante, quella messa a punto da Andrea Zinzi (voce, chitarra) e Luca Imperiali (voce, chitarra): “Wagon Wheel” è una canzone di Dylan, per la quale il menestrello di Duluth nel 1973 registrò soltanto il ritornello e la melodia durante le session della colonna sonora "Pat Garret & Billy The Kid" (Columbia). Dylan, poi, abbandonò il progetto, e quella demo - fortunatamente - finì nei microsolchi di svariati bootleg dylaniani, con il titolo “Rock Me Mama”  (che riprende i versi del ritornello). Ed è proprio grazie a uno di questi bootleg che Ketch Secor, 25 anni più tardi - parliamo quindi del 1998 - ha lavorato ai “pezzi mancanti” della canzone, portandola ufficialmente alla luce - chiaramente con il benestare di Dylan - nel 2004, in compagnia della sua band, gli Old Crow Medicine Show.

Veniamo ora alla - ottima - versione dei Make Plain, che alla base recupera l'originaria struttura country-folk oriented, addentrandosi, nel contempo, in territori più elettrici, anche grazie all'apporto di un ospite d'eccezione, l'hammondista ticinese Frank Salis.

Andrea, una scelta molto interessante e non così comune...

«Ho scoperto il brano grazie a Luca - nella versione degli Old Crow Medicine Show -, quando è rientrato da un soggiorno in Irlanda. Da quegli istanti non abbiamo più smesso di suonarla... La decisione di entrare in studio e registrare è stata inevitabile, anche per portarla alle orecchie di chi non ha ancora avuto modo di conoscere questa perla dylaniana...».

Raccontami le riprese del video...

«Le definirei molto spontanee: ci ritraggono in studio e durante il concerto dell'8 aprile scorso sul lungolago di Lugano...».

“Wagon Wheel” è il primo estratto di quello che sarà il vostro terzo album?

«Per ora stiamo lavorando a una serie di brani che, presumibilmente, verranno dati alla luce all'interno della prossima pubblicazione... Non saprei, quindi, se “Wagon Wheel” prenderà parte al ell’eventuale prossimo progetto...».

Info: makeplain.net

Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 20:21:51
Tutte le notizie in People del 28/05/2017 - 10 Notizie