Cerca e trova immobili

ITALIAUna "dichiarazone d'amore"per Nino Manfredi

10.12.16 - 07:00
Elio Germano ha usato delle parole bellissime presentando in anteprima il film "In arte Nino"
Una "dichiarazone d'amore"per Nino Manfredi
Elio Germano ha usato delle parole bellissime presentando in anteprima il film "In arte Nino"

ROMA - Elio Germano ha aperto il Roma Fiction Festival, edizione 2016, con 'In arte Nino', il film sugli anni meno conosciuti del grande attore italiano, diretto proprio da suo figlio Luca.

Al quotidiano La Repubblica, come racconta la stessa testata, Germano ha fatto una vera e propria dichiarazione d'amore per l'artista scomparso: «Gli attori una volta erano un po' come i calciatori oggi. Il cinema era una cosa molto diffusa e, per un periodo storico, siamo stati la prima cinematografia nel mondo. Questi grandi artisti erano percepiti dal pubblico quasi come delle persone di casa, perché erano uno specchio della nostra società».

«Quello era un cinema che aveva come obiettivo raccontare il nostro paese, non si era per forza ossessionati dall'incasso e dal profitto, da queste logiche che oggi sono dominanti. Fare l'attore era come tutti gli altri mestieri, ci si identificava con il proprio lavoro: era un'epoca diversa», ha continuato l'attore.

«Con questo film abbiamo cercato di fare anche questo: rendere omaggio a un'epoca, fatta non solo di attori, ma anche di spazzini, idraulici, muratori, di persone che si identificavano di più con il proprio lavoro, perché c'era ancora un'idea di collettività molto forte, che forse derivava dal nostro mondo contadino. Questo garantiva alle persone di trarre soddisfazione dal proprio mestiere più che dallo stipendio che ne derivava: nel lavoro c'era umanità, anche nel cinema», ha chiosato Elio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE