Cerca e trova immobili
Graham: «Un piano B? Non l'ho mai avuto»

NUOVA ZELANDA/GERMANIAGraham: «Un piano B? Non l'ho mai avuto»

13.05.16 - 06:00
È stato pubblicato pochi giorni fa “Plan A” (Bmg Rights Man/Tba), l’album di esordio del giovane cantautore neozelandese Graham Candy
Graham Candy, 25 anni.
Graham: «Un piano B? Non l'ho mai avuto»
È stato pubblicato pochi giorni fa “Plan A” (Bmg Rights Man/Tba), l’album di esordio del giovane cantautore neozelandese Graham Candy

BERLINO - Lo abbiamo conosciuto nel 2014, nel momento in cui prestò la sua voce - assai singolare, tra l’altro - al dj e produttore tedesco Alle Farben: i due pubblicarono “She Moves”, brano che, in men che non si dica, si trasformò in un vero e proprio tormentone estivo.

Ora Graham - trasferitosi un paio di anni fa da Auckland (Nuova Zelanda), sua città natale, a Berlino - è pronto per presentare al pubblico quello che lui definisce «il mio Piano A, ovvero la mia musica, le mie canzoni». E intanto sottolinea (nei suoi “spensierati” venticinque anni): «Non ho mai avuto un Piano B… Questo è ciò che voglio fare nella mia vita!».

Graham ha le idee perfettamente in chiaro: un aspetto, questo, che trasuda, nitido, anche dalle dodici tracce  - pop oriented - raccolte nel disco.

Graham, so che in passato hai preso parte anche a progetti televisivi e cinematografici (tra cui “Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio”, ndr)... Ti vedremo ancora lavorare in questo ambito oppure hai deciso di focalizzarti soltanto sulla musica?

«Non lo escludo... La passione per la recitazione, per la danza e per la fotografia è rimasta inalterata, ma ciò che posso dirti è che ora come ora il mio lavoro si concentra sulle sette note...».

Raccontami il processo compositivo del disco…

«Ho iniziato a scrivere le canzoni all’inizio del 2015: l’album è un contenitore di riflessioni, di emozioni...».

Con quale musica sei cresciuto?

«Grazie a mia madre ho scoperto Elvis, poi i Beatles, gli Stones... Tra i miei punti di riferimento assoluti citerei Simon & Garfunkel…».

La traccia numero otto si intitola “Heart Of Gold” (non è una cover dello storico brano di Neil Young, ndr). Un brano attraverso il quale parli a tuo padre... 

«Ho combattuto tutta la mia vita per far capire a mio padre che io sono un artista… Hai visto “Billy Elliot” (GB, 2000), il film di Stephen Daldry?».

Certo…

«Non fraintendermi, voglio bene a mio padre, ma il rapporto tra me e lui è molto simile a quello vissuto nel film tra Billy e il suo...».

Hai in programma degli show in Svizzera?

«Il 25 maggio aprirò il concerto dei Silbermond a Zurigo (Hallenstadion) e il 22 ottobre mi esibirò al Kiff di Aarau».

 

 

Dida: Graham Candy, 25 anni.

 

 

 

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE