Cerca e trova immobili

STATI UNITILed Zeppelin: la saga di "Stairway To Heaven" continua

27.04.16 - 17:00
Page & Plant sono disposti a pagare 1 dollaro e a menzionare Randy California come co-autore della canzone
Led Zeppelin: la saga di "Stairway To Heaven" continua
Page & Plant sono disposti a pagare 1 dollaro e a menzionare Randy California come co-autore della canzone

LOS ANGELES - Jimmy Page e Robert Plant, rispettivamente chitarrista e vocalist dei Led Zeppelin, nonché autori della celeberrima “Stairway To Heaven” (1971), sono attesi davanti al giudice del tribunale di Los Angeles il prossimo 10 maggio. Il motivo, ricorderete, è l’accusa di plagio avanzata dai famigliari di Randy California, fondatore degli Spirit e autore di “Taurus” (1968), brano che, secondo i parenti del musicista scomparso nel 1997, Page & Plant avrebbero copiato per mettere a punto quella che è considerata una delle pietre miliari della storia del rock.

Ebbene, qualche sviluppo sulla faccenda in questi giorni c’è stato: Page & Plant – secondo quanto scrive il Guardian citando Bloomberg News, che a sua volta riprende le dichiarazioni del legale dei due – sono disposti a pagare 1 dollaro e a menzionare – è non è cosa da poco – California come terzo co-autore della canzone.

Ma la cifra che viene richiesta dai famigliari di Randy California è ben più alta: 40 milioni di dollari, che corrispondono ai due terzi dei 60 milioni pagati nel 2008 dalla Warner ai Led Zeppelin per il diritto di utilizzo di “Stairway To Heaven” e altre canzoni del gruppo per dieci anni.

Un importo, 40 milioni, che, secondo quanto scrivono i media americani, verrebbe tra l'altro impiegato per sovvenzionare le scuole californiane frequentate da studenti provenienti da famiglie con basso reddito.

Vedremo come si pronuncerà il giudice il prossimo 10 maggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE