Cerca e trova immobili
Koan, dieci anni di rock granitico e distorto

CANTONEKoan, dieci anni di rock granitico e distorto

22.04.16 - 06:00
I Koan festeggiano dieci anni di attività, pubblicando il primo video ufficiale, "Sex", diretto dal giovane regista Alessandro Tomarchio
Da sinistra Pierre Michel Dettori, Michele Castiglioni, Emmanuel Pfirter, Marcello Cantù.
Koan, dieci anni di rock granitico e distorto
I Koan festeggiano dieci anni di attività, pubblicando il primo video ufficiale, "Sex", diretto dal giovane regista Alessandro Tomarchio

LUGANO - Una band, i Koan, che - in termini di line-up - nel corso degli anni si è dovuta sottoporre a svariate metamorfosi. Una band, però, che ha sempre tenuto duro, senza mai abbandonare il palco e gli studi registrazione. Questo è potuto accadere soltanto grazie alla perserveranza di coloro che nell’oramai lontano 2006 ne concepirono l’embrione, gettando le fondamenta, le basi, le strutture, granitiche e distorte. Parliamo di Pierre Michel Dettori (voce) e Marcello Cantù (chitarra).

E oggi, reduci dalla pubblicazione di “Agropyron Repens”, il quarto album venuto alla luce nella primavera 2015 e messo a punto con una line-up di cinque elementi - Dettori, Cantù, Michele Castiglioni (basso), Fabio Mariuzzo (chitarra) e Andrea Martinelli (batteria) - , i Koan si ritrovano, ancora una volta, al cospetto di un nuovo cambiamento: «Fabio e Andrea hanno scelto di cambiare rotta e prendere un’altra strada», spiega Marcello. «Screzi tra di noi? No, non direi… Alla base, c’è una questione d’attitudine divenuta negli ultimi tempi inconciliabile e prevalentemente dovuta alla differenza di esperienze, tutto qui...».

Niente paura, però, i Koan non demordono: «La line-up si è assestata a quattro elementi, nei termini che - riscrivendo le parti delle canzoni per una sola chitarra - io, Pierre e Michele abbiamo deciso di coinvolgere soltanto un nuovo batterista, ovvero l’ex Blend 71 Emmanuel Pfirter…».

Come il primo video dei Koan, “Sex” - prima traccia di “Agropyron Repens” assai esplicita, come il clip, del resto -, la nuova line-up verrà presentata in occasione di un live in programma domani, sabato 23 aprile, al Peter Pan di Bellinzona: l’appuntamento è alle 21, con l’apertura dei lombardi - grunge oriented - Sandflower.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE