Cerca e trova immobili

CANTONEVallemaggia Magic Blues, svelati i primi nomi

12.02.16 - 15:29
La kermesse musicale compie 15 anni e festeggia con artisti del calibro di Vintage Trouble, Walter Trout e Keb' Mo'
Vallemaggia Magic Blues, svelati i primi nomi
La kermesse musicale compie 15 anni e festeggia con artisti del calibro di Vintage Trouble, Walter Trout e Keb' Mo'

MAGGIA - Il Vallemaggia Magic Blues festeggia i quindici anni di vita, e già oggi gli organizzatori possono annunciare alcuni dei prestigiosi ospiti che saliranno sui palchi di una rassegna che, ancora una volta, è stata nominata per lo Swiss Blues Award 2016.

Hannes Anrig e Fabio Lafranchi ("producer" rispettivamente "promoter" del Magic Blues) sono alacremente al lavoro per allestire un cartellone che possa essere ancora più invitante di quello della passata edizione, da loro considerata «la migliore fino ad oggi». 

Giovedì 28 luglio suoneranno a Bignasco i Vintage Trouble, la band rivelazione del 2015. Definiti come una miscela di James Brown e Led Zeppelin, si sono fatti conoscere ed amare lo scorso agosto, quali "opener" per il tour europeo degli AC/DC. Hanno all'attivo già due dischi e il secondo ("Hopeful Rd.") è balzato tra i primi 10 posti delle charts. Al Vallemaggia Magic Blues, si potrà dunque ammirare la classe cristallina del cantante Ty Taylor e forse il miglior gruppo odierno di Old-School-Rhythm'n'Blues. L'occasione di ascoltare dal vivo brani come "Run like a river" farà capire al pubblico di Bignasco l'impatto che un gruppo simile può suscitare, grazie ad un sapiente dosaggio di rock senza compromessi, di blues essenziale e ruvido, di potente gospel e soul infuocato.

Altra grande notizia è il ritorno, dopo i grossi problemi di salute avuti, di un caro amico del Magic Blues, il grande Walter Trout, che  avrebbe dovuto esibirsi nel 2014. «Torna ora più smanioso che mai di inondare di note con la sua stratosferica chitarra la piazza di Bignasco, lui che considera la nostra regione il Paradiso in terra». Negli anni passati egli è assurto a vera propria icona del Blues, dopo aver militato nei Bluesbreakers di John Mayall (dal 1984 al 1989) e nei Canned Heat (dal 1980 al 1984) ed aver suonato con John Lee Hooker dal 1978 al 1980. Trout è considerato senza ombra di dubbio uno dei chitarristi più dotato in circolazione e il suo nome viene fatto accanto a mostri sacri quali Eric Clapton e Jimi Hendrix. La sua musica è una sintesi di blues e rock con larghissimo spazio ai suoi torrenziali assolo di chitarra, sempre accompagnati da una granitica e scafata sezione ritmica. A Bignasco è atteso il pubblico delle grandi occasioni, come lo fu a Maggia e ad Avegno diversi anni or sono.

Per i "puristi" del Blues sarà un piacere sapere che a Maggia si esibirà Keb' Mo', l'incontrastata star del Blues acustico. Nato nel 1952 a Los Angeles, cresce con la musica della Chiesa Battista dei suoi genitori e con il rock e il rhythm'n'blues  degli anni Sessanta. È ormai nel pieno della maturità (42 anni) quando ad un discografico della Epic capita tra le mani una sua cassetta. Da allora è stata una costante ascesa per questo musicista dalla voce roca. Ha al suo attivo due Grammy per il miglior album di Blues contemporaneo ("Just like you" del 1997 e "Slow down" del 1999) e due Awards quale miglior artista Blues dell'anno, consegnati durante l'annuale Bluesfestival di Memphis. Molti suoi brani sono noti per essere contenuti in diverse colonne sonore o per essere stati eseguiti da illustri colleghi quali B.B. King ("Dangerous mood") e Joe Cocker ("Has anybody seen my girl"). Un artista che ha ormai raggiunto tutto quanto, ma che continua imperterrito a porsi nuovi interrogativi, che finiscono in nuove canzoni, sempre molto godibili, come dimostra "Bluesamericana", lavoro del 2014.

La prevendita inizierà probabilmente ai primi di marzo (potete acquistarli su biglietteria.ch) e per alcune date è da consigliare. Come per gli scorsi anni sarà possibile riservare il pacchetto "Backstage" che permetterà oltre al biglietto d'ingresso e all'aperitivo, di gustare una cena (bibite escluse) a base di specialità alla griglia nel backstage, direttamente a contatto con i musicisti delle varie serate. I posti sono limitati, occorre dunque riservare con largo anticipo.

“Vallemaggia Magic Blues” è promosso dall’omonima Associazione con il sostegno dell'Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli (Area Vallemaggia), del Cantone con Swisslos, dei Comuni della Valle che hanno rinnovato il loro entusiastico sostegno all’iniziativa e dei numerosi sponsor che hanno creduto e continuano a credere in questo “piccolo grande festival”; lo sponsor principale Heineken, il co-sponsor principale Raiffeisen affiancati da Hans e Vivian Borter, Delea Vini & Distillati, Rapelli Sa, Henniez, Interroll, Blues`n`Jazz Rapperswil-Jona, Azienda Forestale di Cevio, Pro Brontallo, Azienda Forestale di Avegno, Elektroplan AG, Axa Winterthur Agenzia generale Davide Pilotti, Caffé Carlito, HolAp, Clear Channel, Ticketcorner e L-Sound. Sostengono la manifestazione pure il Policentro, Società Elettrica Sopracenerina, Bibite Romerio, Macelleria Valmaggese, Tipografia Bonetti e Freidesign. I media partner sono LaRegione Ticino, Radio Fiume Ticino e TicinOnline.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE