Cerca e trova immobili

SVIZZERAMorto l'artista Gottfried Honegger

17.01.16 - 18:07
Lo scultore e pittore svizzero si è spento oggi pomeriggio nella sua casa di Zurigo. Aveva 98 anni
Morto l'artista Gottfried Honegger
Lo scultore e pittore svizzero si è spento oggi pomeriggio nella sua casa di Zurigo. Aveva 98 anni

ZURIGO - Lo scultore e pittore svizzero Gottfried Honegger è morto oggi pomeriggio nella sua casa di Zurigo. Aveva 98 anni. La sua infermiera ha confermato all'ats una notizia pubblicata dal "Tages-Anzeigers".

Gottfried Honegger è ritenuto a livello internazionale uno dei principali rappresentanti dell'arte concreta e costruttiva. Le sue opere si trovano in molti paesi, tra cui Germania, Francia e Svizzera, sia in luoghi pubblici che in collezioni private e museali. Nell'estate 2004 è stata inaugurata a Mouans-Sartoux, nel sud della Francia, la "Fondation Albers-Honegger", che conserva la collezione Gottfried Honegger.

In Francia ha conseguito nel 1985 il titolo di Cavaliere dell'ordine delle arti e delle lettere e nel 1987 il premio della cultura della città di Zurigo.

Gottfried Honegger era nato il 12 giugno 1917 a Zurigo. Nel 1939 si è trasferito a Parigi dove ha cominciato a scolpire e disegnare. Alla fine degli anni '50 si è trasferito a New York dove ha tra l'altro conosciuto Mark Rothko e Sam Francis, espressionisti astratti, ed esponenti dell'Hard edge painting come Al Held.

In seguito a fatto ritorno a Parigi e Zurigo dove ha cominciato a lavorare con il computer.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE