Cerca e trova immobili

CANTONETrasposizione sonora di uno stato d’animo

17.03.15 - 06:02
Il polistrumentista Ali Salvioni, colui che si cela dietro al progetto di matrice electro-pop Settore Giada, sta per dare alle stampe il suo secondo album, “Notturno”
FOTO: FOTO MISCHA SCHERRER
Trasposizione sonora di uno stato d’animo
Il polistrumentista Ali Salvioni, colui che si cela dietro al progetto di matrice electro-pop Settore Giada, sta per dare alle stampe il suo secondo album, “Notturno”

ZURIGO/BELLINZONA - A quasi quattro anni dal primo disco, “Per Elisa” (Seahorse Recordings), Salvioni – di origine bellinzonese ma da tempo di base a Zurigo – torna sul mercato discografico, questa volta attraverso la label indipendente italiana Alienated Records, con undici tracce originali, quattro remix delle stesse e una cover, “A Strange Kind Of Love” dell’ex Bauhaus Peter Murphy.

"Come “Per Elisa”, anche “Notturno” è un concept album – mi spiega Ali, che anche in questa occasione ha messo a punto la produzione con l’amico e collega Alan Bagge (batteria) – Diciamo che si tratta di una prosecuzione, o meglio, di uno sviluppo di ciò che in qualche modo ho lasciato in sospeso nel mio album di esordio…".

Salvioni è tornato così a lavorare alla trasposizione in musica e parole dell’oscurità, della penombra, quella che, senza preavviso, piomba dentro di noi, bruciandoci l’anima: "È l’elaborazione di uno stato d’animo, di ciò che sento dentro di me in quegli istanti… Rispetto ai testi di “Per Elisa”, questa volta mi sono spinto nettamente più in profondità... Un esempio è “Nero”, che va a riprendere, sviluppandole, le riflessioni abbozzate in pochi versi all’interno del mio primo disco nel brano “Distant Places”...".

La rielaborazione di “Strange Kind Of Love”, nel frattempo, è piuttosto singolare, ma riuscitissima. Ali, infatti, ha ripreso la canzone dell’ex vocalist dei Bauhaus reinterpretandola solo con voce e hang: "È un brano che amo da sempre, e un giorno è rinato così, riarrangiato molto spontaneamente, nel mio locale prove…".

"Le influenze confluite all’interno di questo album? Beh, direi tuttora Bauhaus, Nine Inch Nails, Cure e Aphex Twin…".

Settore Giada si esibirà in Ticino soltanto nel corso dell’estate, il 25 luglio al Teatro di Banco, ma “Notturno” approderà sul mercato tra meno di un mese…

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE