Cerca e trova immobili

CUBA"Fidel Castro è morto", perché sarebbe (di nuovo) una bufala

12.01.15 - 13:30
L'annuncio dato dal fratello Raul Castro su Twitter. Ma lui non dovrebbe avere nessun account...
"Fidel Castro è morto", perché sarebbe (di nuovo) una bufala
L'annuncio dato dal fratello Raul Castro su Twitter. Ma lui non dovrebbe avere nessun account...

CUBA - Erano circa le 12.30 ora svizzera quando è stato lanciato nel Web il seguente tweet: "La Presidencia de Cuba anuncia el fallecimiento del Comandante en Chefe Fidel Castro Ruz. Sigue nota de la Presidencia Cubana". Tradotto: la presidenza cubana annuncia la scomparsa del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz. Seguirà comunicato della Presidenza.

L'account in questione è firmato a nome Raul Castro, fratello di Fidel e presidente cubano in carica. Non si tratta però dell'unico account esistente a questo nome, e non ne è garantita l'autenticità da Twitter tramite l'apposito visto. Questo in particolare è stato creato solamente il 18 dicembre scorso. Inoltre non risulta che la Presidenza cubana abbia un account sul social network. Nessun commento in merito viene dato dalle fonti governative, e nemmeno dalle principali voci dell'opposizione cubana, ad esempio la blogger Yoani Sánchez. 

A quanto pare si tratta decisamente di un fake: anche questa volta la notizia della morte del Lider Maximo è da considerarsi fasulla. Fa pure sorridere che il primo messaggio sia stato diffuso in inglese, e ci siano voluti circa venti minuti per leggerne uno, uguale, in spagnolo.

La voce segue di pochi giorni quella, quasi uguale, che preannunciava una conferenza stampa (che non c'è mai stata) durante la quale le autorità dell'isola caraibica avrebbe dato un annuncio di grande importanza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE