Cerca e trova immobili

FASHIONLo stile personale di Iris Apfel

08.02.12 - 11:50
L’icona di stile, celebrata con una mostra retrospettiva al Metropolitan Museum of Art di New York, racconta di aver sbavato per ore davanti alle vetrine di Roger Vivier
%A9 Cover Media
Lo stile personale di Iris Apfel
L’icona di stile, celebrata con una mostra retrospettiva al Metropolitan Museum of Art di New York, racconta di aver sbavato per ore davanti alle vetrine di Roger Vivier

NEW YORK - La 90enne Iris Apfel è diventata una fashion icon grazie alla sua mania di collezionare abiti ed accessori, tanto che il suo guardaroba è divenuto leggendario nel corso degli ultimi anni.

Le scarpe hanno sempre avuto un posto speciale nel suo cuore ed ha acquistato calzature in tutto il mondo viaggiando spesso con il marito per la loro azienda tessile. "Mio Dio, adoro quell'uomo", ha detto di Roger Vivier. "Quando ero giovane e sono andata a Parigi per due volte in un anno negli anni Cinquanta, la prima cosa che ho fatto è stata abbandonare in albergo i miei bagagli e fiondarmi a “sbavare” davanti alla sua vetrina".

Iris non butta mai via nulla: la sue collezioni di abbigliamento e di calzature sono state esposte al Metropolitan Museum of Art di New York alcuni anni fa. "Ho un paio di scarpe comprate da ragazza, ancor prima di sposarmi. E questo mese festeggeremo i 64 anni di matrimonio! Sono di Ferragamo, adoro questo stilista, lo trovo favoloso. Sono un mix tra il camoscio e la pelle di serpente. Napoli, in Italia, è un luogo dove ho trovato diverse scarpe, ne vendono di splendide con i tacchi. E devo dire che ne ho acquistate molte, dalle forme più svariate. Ma non è sempre comodo portare i tacchi alti. Ecco perchè mi sono decisa a progettare qualcosa di fashion che sia allo stesso tempo comodo e portabile, tentando di andare oltre al semplice impatto visivo".

Iris pensa che sia importante non farsi prendere la mano con le tendenze e se qualcosa è visto come fashion dagli altri, lei va nella direzione opposta. "Se hai il tuo stile, puoi indossare qualsiasi cosa per sempre. Non mi interessa essere alla moda, quindi per quanto mi riguarda se tutti vogliono le punte, ma io sto comoda con le scarpe arrotondate sul davanti, opto per quelle. Non fa alcuna differenza per me, finché mi piace una cosa. Quei tacchi così alti o quelle zeppe su cui barcollare che usano adesso, hanno peggiorato la moda. Sembrano ottime per aumentare le entrate degli ortopedici. Personalmente li trovo orrendi".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE