Cerca e trova immobili

STATI UNITICES 2017, un drone dietro ogni angolo

09.01.17 - 14:00
Quest'anno sono letteralmente "decollati" rispetto alle edizioni precedenti
CES 2017, un drone dietro ogni angolo
Quest'anno sono letteralmente "decollati" rispetto alle edizioni precedenti

LAS VEGAS - Continua la nostra "incursione" al CES, la fiera di elettronica di Las Vegas e una delle più importanti al mondo. Oggi il nostro sguardo si è soffermato in particolare sui droni.

Si facevano già notare l'anno scorso, ma questo anno sono "decollati" veramente. Non si riesce contare quanti diversi tipi di droni ci sono. Ecco, come esempio, tre piccoli modelli già sul mercato:

Micro Drone 3.0

Uno dei droni più piccoli, ma già abbastanza completi. Per un costo di ca. 200 franchi si riceve un pacco completo che comprende tutto il necessario per i primi voli: telecomando, un accumulatore con caricatore, una piccolissima telecamera che si può attacare magneticamente sotto il drone, eliche di ricambio, degli occhiali di cartone per inserire lo smartphone per le prime prove di FPV (FirstPersonView = volare vedendo tutto dalla perspetiva del drone stesso) e chiaramente il drone.
Le immagini della telecamera vengono trasmessi ad uno smartphone e possono anche essere registrate.
L'uso non è difficile ma li manca l'intelligenza della HoverCamera descritto più basso.
Durante CES 2017 la ditta produttrice ha presentato un kit per fare delle gare in fibra di carbonio ed una telecamera con una sospensione cardanica.

Bionic Bird

Un tipo di volo completamente diverso fa vedere questo piccolo "uccello" che invece di fare girare una elica batte con le ali.
Guidato con uno smartphone conesso si può scegliere la forza della spinta e inclinando il telefonino si indica la direzione da prendere. La velocità del volo si decide prima della partenza inclinando di più o di meno la coda che resta poi fissa.
Per ricaricare l'apparecchio viene posato su un uovo che contiene un accumulatore capace di caricare il drone fino a sei volte. Poi l'uovo stesso deve essere ricaricato.
Il pacco completo (con l'uovo per caricarlo) costa circa 100 Euro.

Hover Camera

Il modo di far volare più semplice dimostra questo drone per fare dei "selfie". L'intelligenza artificale gli permette di stare calmo in aria in una certa distanza del proprietario e mantenere la posizione. Affascinante vedere quanto stabile rimane. Riconosce la faccia e la segue senza intervento umano.
Le eliche sono richiuse in una gabbia, allora non è pericoloso prendere il drone con le mani anche se sta ancora volando. Poi si piega e si mette via facilmente.
Tutto questo ha il suo prezzo: 600 dollari per questo gioiello della tecnologia moderna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE