Cerca e trova immobili

STATI UNITIL'ibernazione fa proseliti nel mondo, già 200 corpi crioconservati

27.12.14 - 19:06
Grosse cisterne verticali con dentro corpi umani sospesi a testa in giù
L'ibernazione fa proseliti nel mondo, già 200 corpi crioconservati
Grosse cisterne verticali con dentro corpi umani sospesi a testa in giù

NEW YORK -  Un patto per entrare nelle anticamere dell'eternità, custodite in lunghi stanzoni con grosse cisterne verticali. Dentro ci sono corpi umani sospesi a testa in giù, immersi nell'azoto liquido a meno 196 gradi. Per ora, in quelle cisterne chiamate tewar, ci sono già duecento corpi e duemila persone hanno firmato il loro contratto ed aspettano di essere ibernate quando il cuore non batterà più.

La crionica, ovvero la preservazione a basse temperature di esseri umani morti con la speranza di ripristinare in futuro le loro funzioni vitali, è un fenomeno in crescita, con tariffe che variano dai 28mila ai 150mila euro.

Oltre alle due società già esistenti da anni negli Usa, la Alcor ed il Cryonic Institute, ne è nata anche una in Russia, la Cryorus, ed in Europa l'Inghilterra e la Germania sono tra i Paesi con il maggiore seguito di 'crionicistì.

Il tutto in attesa che "la scienza della rianimazione tra 50 o 100 anni sarà molto più avanzata di oggi", perché - secondo Max More, capo della Alcor, - le persone "che oggi soccombono ad una condizione fatale sono in effetti recuperabili. L'obiettivo è riuscire a preservarli per il futuro, quando una tecnologia più avanzata sarà in grado di riportarli in vita".

Le sacche di ghiaccio come un sudario, poi l'iniezione del crioprotettore al posto del sangue. Infine il lungo viaggio nell'azoto liquido a 196 gradi sotto lo zero. E colui che per il senso comune è un morto, qui diventa "paziente".

ATS 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE