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L'OSPITE

14/07/2017 - 11:45

Solidarietà con gli scioperanti Svizzeri della navigazione sul Lago Maggiore

Germano Mattei deputato di MontagnaViva

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Come avrete saputo ho proposto che questa attività sia demandata, nella forma adeguata sintende, alle FART SA. Ditta di servizio pubblico al 52% in mano al Cantone, che si occupa dei trasporti pubblici su gomma, su rotaia con la Centovallina, di funivie e sembra ovvio a tanti che prenda in mano la navigazione Svizzera sul Lago Verbano. Tra l'altro le FART assicurano da anni il contratto di lavoro, i salari e la Cassa pensione del personale svizzero NLM. Sembra un gioco da ragazzi, ma così non è! Il Consiglio di Stato, proprietario di maggioranza delle FART, dice non è possibile - e continua a ripeterlo e scriverlo con acrobatismi incredibili - meglio passare tutto ai privati del Lago Ceresio, che si terranno la polpa, faranno dumpung salariale e sulla previdenza dei lavoratori (come già fatto sul Ceresio) e se non soddisfatti lasceranno il locarnese di punto in bianco in brache di tela!

Vi è poi lo strano ricatto del comunicato congiunto del Presidente dell'Organizzazione Laghi nord Italia con sede a Milano (certo avv. Bevil'acqua) e del Presidente della Navigazione di Lugano Dr. Ferrazzini. In breve dicono "se non fate cone diciamo tutto va a monte". La lettura del documento, con gli intenti che contiene, dovrebbe indurre Confederazione e Cantone a chiudere ogni trattativa. Il 19 giugno, con colleghi, ho presentato un'Interpellanza e il 10 luglio una dettagliata e argomentata Interrogazione. Abbiamo chiesto che sia trattato in anno di tregua per trattave scevre dalle attuali tensioni. A parte il personale in sciopero e tanta gente comune chevmi dicono di condividere mi sembrava che eravamo la solita "voce clamante nel deserto". Ma poi guarda un po' mi telefona una persona importante del luganese e mi dice che ho visto giusto e che non capisce la cocciutaggine givernatuva. Ieri poi ricevo un'inaspettato telefono di un maggiorente locarnese, veramente un pezzo da novanta, e mi dice che sin dal primo momento che ho fatto la proposta FART in Assemblea dell'Ente regionale ha condiviso la proposta e considerata la strada FART interessante e soluzione fattubile. Ma vi sono dei ma e si tratta di soldi infine. Concludo dicendo che sono rincuorato e rassicurato che quanto proposto sia l'unica soluzione d'interesse regionale e anche di considerazione del personale lucenziato dalla NLM, ben 34 persone! E ora dopo il comunicato congiunto ben si capisce il "torbolo" che vi sta dietro alla problematica, per non dir di peggio. Si parla di competenze turistiche! Ma vi rendete conto che la FART già oggi gestisce con Vigezzina, TreniItalia e Navigazio LM il maggior servizio turistico lago-valli e montagna: il Lago Maggiore Express! Magari il Consiglio du Stato non parla con la piccola e insignificante MontagnaViva e si può presumere che darà lo scontato menavia alle 11 domande sottoposte. Apra almeno gli occhi e una volta valuti ben bene l'interesse pubblico e i risvolti sociali che un privato è normale che non può garantire. Lui prenderà la polpa, rovinerà socialmente persone e famiglie, per poi magari gettare la spugna in un batter d'occhio. Fatto il Consorzio e gabbato lo santo!


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