Cerca e trova immobili

OSPITEStasera tutti al debarcadero di Locarno!

27.06.17 - 11:08
Unione sindacale svizzera – Ticino e Moesa
Stasera tutti al debarcadero di Locarno!
Unione sindacale svizzera – Ticino e Moesa

Da domenica scorsa 34 lavoratrici e lavoratori della Navigazione Lago Maggiore (NLM) hanno deciso di scioperare contro il loro brutale licenziamento. 34 famiglie gettate nell’angoscia verso il futuro a causa di decisioni aziendali e accordi che privilegiano le speculazioni economiche alla qualità del lavoro. Le lavoratrici e i lavoratori mostrano grande coraggio nel volersi battere per difendere un servizio che da tempo costituisce un fiore all’occhiello del turismo nella regione del Lago Maggiore.

Le manovre che hanno prodotto questa situazione sono riconducibili alla volontà di introdurre logiche privatistiche sacrificando servizio all’utenza e condizioni di lavoro dignitose. È purtroppo legittimo vedere dietro ai licenziamenti un’operazione che mira a smantellare il servizio pubblico e sostituire le condizioni lavorative vigenti. Si ripete così la corsa al ribasso che penalizza tutti: lavoratrici e lavoratori, utenza e popolazione.

Come sostengono i sindacati impegnati a fianco dei dipendenti: attualmente il servizio della NLM è garantito 365 giorni all’anno con grande professionalità da parte del personale. Il servizio regolare Magadino-Locarno, apprezzato dai pendolari, sgrava la rete stradale di una regione già particolarmente sollecitata dal traffico. La NLM garantisce 34 posti di lavoro a residenti nella regione. I salari sono salari svizzeri e la NLM rispetta il contratto collettivo delle FART. È inaccettabile che venga firmato un accordo internazionale tra Stati volto a migliorare l’offerta e si cominci licenziando tutti. È necessario che da parte delle Autorità e della politica si agisca rapidamente per scongiurare la perdita di posti di lavoro di qualità e condizioni lavorative dignitose.

L'USS-Ticino e Moesa ricorda l’invito rivolto alla popolazione da parte delle maestranze in sciopero: stasera al debarcadero di Locarno a partire dalle 19.00 si terrà una grigliata di solidarietà. Mostriamo il nostro sostegno verso chi difende la propria dignità con coraggio e determinazione! Partecipiamo numerose e numerosi!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE