Cerca e trova immobili

L'OSPITEGrazie Rocco!

03.02.17 - 14:15
Christian Vitta, Consigliere di Stato
tipress
Grazie Rocco!
Christian Vitta, Consigliere di Stato

Caro Rocco,

dal tuo annuncio a sorpresa dello scorso 1° agosto, quando hai comunicato che non avresti rinnovato il tuo mandato alla testa del nostro Partito, sono passati sei mesi. Il giorno del passaggio di testimone è arrivato e domenica, al Congresso cantonale, la tua corsa, iniziata “tirando una volata” nel mese di settembre del 2012, si concluderà dopo quattro intensi anni di Presidenza. In questa occasione raccoglierai l’abbraccio e il ringraziamento del nostro Partito.

A nome dei liberali radicali ti esprimo un sentito e sincero grazie.

Nel sintetizzare i tuoi quattro anni di Presidenza, tre sono gli aggettivi che hanno caratterizzato la tua azione alla testa del Partito Liberale radicale Ticinese: dinamica, coraggiosa, sincera.

Dinamica perché, da sportivo quale sei, in questi anni ti abbiamo sempre visto scattante ed in movimento. Con energia, slancio, intraprendenza e tanta passione ti sei mosso tra i numerosi impegni della politica ticinese e tra una sezione e l’altra del Partito, affrontando i grandi temi di attualità, essenziali per lo sviluppo del nostro Cantone. Un Partito che hai saputo unire e rinnovare: a te va infatti il merito di aver avvicinato, grazie alla passione che hai saputo trasmettere, molti giovani, anche poco conosciuti, alla politica, rendendo di conseguenza il nostro Partito dinamico, presente e pronto a “fare squadra” con l’obiettivo condiviso di guardare al futuro con ottimismo. Elementi essenziali per la sua continuità.

Coraggiosa, poiché sin dai primi giorni del tuo mandato ti sei battuto con tenacia e determinazione contro quella che tu stesso definisci “la cultura della paura”. Senza paura degli avversari e senza il timore di esprimerti pubblicamente, di fronte alle difficoltà ti sei sempre fatto trovare pronto. Grazie anche al tuo spirito imprenditoriale hai saputo affrontare di petto le sfide principali con le quali il nostro Partito e il nostro Cantone si sono trovati confrontati in questi quattro anni: dal risanamento delle finanze cantonali, allo sviluppo economico del nostro Cantone e delle nostre valli, al sostegno al mercato del lavoro ticinese, a una visione progettuale del Canton Ticino.

E poi sincera. Nei tuoi rapporti interpersonali, fuori e dentro il Partito, hai sempre dimostrato di saper ascoltare il tuo interlocutore, cercando di comprenderne la posizione, sempre disponibile ad un confronto costruttivo con l’obiettivo di trovare una soluzione condivisa. Caratteristica che si è tradotta nella fiducia, nel dialogo schietto e nella comunicazione molto diretta. E, per logica conseguenza, nella vicinanza alla popolazione. Questa stessa vicinanza alle persone, ai cittadini, ha rappresentato un elemento caratterizzante del tuo mandato. Hai dimostrato attenzione ai problemi d’attualità, alle priorità concrete e ai progetti innovativi e lungimiranti per il nostro Partito e per il nostro Cantone.

Ti giunga quindi, caro Rocco, un sentito grazie per quanto hai saputo dare al nostro Partito. Grazie per l’impegno e per la forte passione che hai riposto in tutto quanto hai fatto in ambito politico e grazie per l’energia e per i nuovi stimoli che hai trasmesso. Partendo da queste solide basi il nuovo Presidente e il nostro partito potranno affrontare con fiducia le importanti sfide che ci attendono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE