Cerca e trova immobili

L'OSPITEFondo FOSTRA, fondamentale per le valli e le regioni periferiche

18.01.17 - 17:00
Kevin Pido, Coordinatore MontagnaViva Locarno
Fondo FOSTRA, fondamentale per le valli e le regioni periferiche
Kevin Pido, Coordinatore MontagnaViva Locarno

Il fondo FOSTRA finanzia il potenziamento della rete svizzera dei trasporti. I cittadini e le aziende del nostro Paese hanno bisogno di un’eccellente infrastruttura stradale. La ferrovia già beneficia di un fondo di durata indeterminata per il finanziamento delle sue infrastrutture. Con il fondo FOSTRA, la strada e la ferrovia saranno finalmente sullo stesso piano. Saranno inoltre garantiti gli investimenti necessari per l’esercizio e la manutenzione della rete stradale. Così facendo la Svizzera potrà disporre di una rete di trasporti performante, fondata sulla complementarietà ferrovia-strada.

Il servizio nelle diverse regioni nel nostro Paese potrà essere migliorato e verranno co-finanziati dalla Confederazioni importanti progetti di trasporto nelle città e negli agglomerati. Il potenziamento della rete stradale tramite il fondo FOSTRA permette inoltre di rispondere all’aumento del traffico.

Le regioni periferiche e di montagna beneficiano anche del fondo FOSTRA. Con l’entrata in vigore della nuova risoluzione federale sulla rete delle strade nazionali, circa 400 chilometri di strade cantonali esistenti saranno inglobate dalla Confederazione nella rete delle strade nazionali. Questa misura alleggerirà finanziariamente la maggior parte dei Cantoni. Potranno essere costruite delle circonvallazioni attorno ai Comuni e alle piccole Città attualmente attraversate dai grandi assi di transito. Inoltre, sarà chiaramente data la giusta importanza ai collegamenti stradali nelle regioni periferiche. Continueranno ad essere versati ai Cantoni i contributi federali per la protezione delle strade cantonali contro i pericoli naturali, come anche per la protezione dell’ambiente e del paesaggio, a beneficio di tutti gli abitanti e delle imprese delle regioni periferiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE