Cerca e trova immobili

OSPITENuovi treni, vecchi orari

20.10.16 - 15:00
Michael Ruefer, lettore Tio.ch
TiPress
Nuovi treni, vecchi orari
Michael Ruefer, lettore Tio.ch

Lettera aperta al Consigliere di Stato Claudio Zali e al direttore di AutoPostale Regione Ticino Paolo Solari

Egregi Signori.

Sono residente di Berna e vengo regolarmente in Malcantone per passare qualche giorno nella mia casa di campagna a Breno. Di solito, vengo con i mezzi pubblici, cioè IC, TiLo e AutoPostali. E mi fa molto piacere poter raggiungere in un tempo più breve il Ticino, a partire da dicembre.

Adesso, però, mi sono reso conto che gli orari dei trasporti pubblici ticinesi non cambieranno e quindi non terranno conto dei tempi di arrivo diversi dei treni, ad esempio a Bellinzona. In questa maniera, Lei vedrà che il mio viaggio da dicembre comprenderà per ogni coincidenza un tempo di attesa di 20 minuti a Bellinzona e di oltre 30 minuti a Lamone (perché "manca la coincidenza dell'AutoPostale"). Per questo, sono molto scontento e dispiaciuto.

Per i 10 collegamenti giornalieri di AutoPostali che esistono tra Lamone e Miglieglia (nel mio caso), ci dovrebbe essere una soluzione migliore che tenga conto del nuovo tempo di percorso tra la Svizzera interna e il Ticino. Infatti, d'estate e d'autunno, c'è tanta gente che vuole godersi la bellezza delle montagne malcantonesi viaggiando in treno e con la posta . Mi sembra che in questo caso non ci sia stata un'armonizazzione sufficiente tra i mezzi di trasporto pubblici. L'impegno per il trasporto pubblico in Ticino potrebbe essere più forte, visto soprattutto le sfide enormi che ci sono con il traffico transfrontaliero.

Cordiali saluti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE