Cerca e trova immobili

L'OSPITEPromozione della Piazza Economica Svizzera e sulla Qualità di Vita

02.09.16 - 09:45
Valerio De Giovanetti , già candidato al Consiglio Nazionale per i verdi liberali
Promozione della Piazza Economica Svizzera e sulla Qualità di Vita
Valerio De Giovanetti , già candidato al Consiglio Nazionale per i verdi liberali

Il prossimo 25 settembre saremo chiamati a votare su un tema importante. Economia sostenibile entro il 2050. Programmare ed attivarsi per un futuro migliore con l’economia verde. La programmazione del domani è prassi corrente anche in famiglia, figuriamoci in politica ed economia. Si vuole far girare l’economia ma anche avere qualità di vita. Incredibile ma certe associazioni economiche invitano a votar contro preavvisando catastrofismi!

Vogliamo pensare ed agire come con Solar Impulse 2 (il giro del mondo con energia pulita) o ritornare al tempo di prima della costruzione della ferrovia del San Gottardo? Erano gloriosi allora, oggi superati.

Ricordiamoci anche che la “terra non è un’eredità dei padri, ma un prestito dei nostri figli” (anonimo amerindiano) Come ogni prestito, lo si dovrebbe restituire e possibilmente non alterato.

Non voler programmare il futuro ( visione 2050 ) ma volare sul Solar Impulse, detto da certi ambienti economici mi sembra incredibile. Siamo ancora in Svizzera? Tutti ci invidiano ed in molti ambiti. Noi non siamo capaci di pianificare e progettare per i prossimi 34 anni? Abbiamo le miglior scuole a livello accademico, vogliamo creare posti di lavoro ai nostri accademici e non vogliamo sfruttare/approfittare di queste nuove e futuristiche tecnologie per un miglior futuro economico e con qualità di vita?

Dobbiamo dire grazie ai visionari del XIX secolo ma ora siamo nel XXI. Il mondo nel frattempo è cambiato e di molto ed in tutti i sensi. Chiedo in prestito a Chaplin una sua immagine per il tema del futuro prossimo e che ringrazio per i suoi stupendi films. Nel suo “profondo“ film – vedi foto - giocava/scherzava con il globo terrestre. Noi dobbiamo fare molta attenzione in quanto la terra stà già scoppiando e lo vediamo quotidianamente seguendo i Media. Se non cambiamo rotta pensando almeno al 2050 con relative teorie, ci scoppia veramente in mano.

Con Solar Impulse 2, la Svizzera ha dimostrato la sua efficienza e che con l’energia pulita possiamo fare anche il giro del mondo. Votiamo quindi Si il prossimo 25 settembre all’economia verde.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE