Cerca e trova immobili

OSPITEBrexit: la libertà fa paura?

11.07.16 - 16:00
Donatello Poggi, già deputato al Gran consiglio
Brexit: la libertà fa paura?
Donatello Poggi, già deputato al Gran consiglio

Ma allora, quasi quasi, ha definitivamente ragione un mio caro amico francese che, da anni, non si reca più alle urne poiché, secondo lui, “siamo già in dittatura”.

In Gran Bretagna hanno i vinto i no a questa Unione Europea? Allora il voto ci fa schifo. Anzi di più, forse bisogna abolirlo. Ma sì, basta con il suffragio universale. Che cos`è tutta questa democrazia? Perché non decidono (per tutti) solo le élites sceltissime dalle 5 banche che gestiscono il vecchio continente? Che cos`è questa mania di consultare anche i poveri? Gli umili? Persino gli anziani. Perché non mettono un limite di reddito per chi vota? Magari un limite d’età? Ci vuole la patente del voto: ecco cosa mancava. Così la democrazia europea (quale?), giustamente, sarà salva!

Ne abbiamo viste e sentite di tutti i colori (sul nero) in merito al voto democratico (disturba?) avvenuto pochi giorni fa in Gran Bretagna. Il peggio del peggio! Il nostro “il caffè” ha poi passato ogni limite di decenza nell’ipotizzare catastrofi imminenti per l’economia inglese (?) con giudizi di una superficialità d’analisi che fanno davvero pensare. Poca professionalità o malafede?

Qualcuno tenta forse di distogliere l’attenzione sul fatto che la maggioranza del partito laburista (socialdemocratici) ha votato per l’uscita? Patetici.

Ma se sono almeno dieci anni che sentiamo leader europei (salvo la kapò Merkel che si fa gli affari suoi …) ripetere che l’UE così non funziona (persino Prodi , il che …) e che non può essere solo il mondo dell’economia (5 banche) a dettare le regole e dire in ogni momento “delicato” cosa e come si deve fare se poi, quando un popolo si esprime, la democrazia non piace più; non garba.

E se la democrazia (quella vera) non piace più a questi “signori” (eletti da chi?) la conseguenza logica è una sola: l’UE è una dittatura, come d’altronde scriveva già l’attentissima Ida Magli nel 2010 nel suo libro dal titolo significativo “La dittatura europea”.

Ma non si è ancora capito (si dovrebbe) che a Junker (“il padrino”), la Merkel e compagnia brutta disturba tremendamente l’espressione del voto popolare perché se poi non va come vorrebbero loro allora ….

Che poi ora siano, assieme alla kapò Merkel, la Francia di Hollande e l’Italia di Renzi (decreti “salva banche” a ripetizione, ecc.) a dettare le condizioni alla Gran Bretagna, messa tutto sommato decisamente meglio di loro, fa semplicemente ridere e la dice lunga sul come (non) funziona l’UE di oggi che, anzi, sta facendo parecchi danni.

Quell’Unione Europea che, tra l’altro, impiega quattro anni di discussioni commissionali (???) per portare da 25 a 22 millimetri il limite del pescaggio delle vongole. Quattro anni per tre millimetri! Eh sì, l’Unione Europea si è persa sulle vongole…

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE