Cerca e trova immobili

L'OSPITEIl terzo seggio PLR al Nazionale? Possibile! Ecco perché…

06.10.15 - 09:40
Alex Farinelli
Ti-Press
Il terzo seggio PLR al Nazionale? Possibile! Ecco perché…
Alex Farinelli

Nei giorni scorsi sono apparsi alcuni sondaggi, proiezioni e rettifiche ma la conclusione si riassume in una frase: l’ottavo seggio è ancora in gioco per tutte le forze politiche che già siedono a Berna, PLR compreso. Ecco perché ne sono convinto.

Primo. il PLR è in rimonta (+ 1% dal primo sondaggio, +2% a livello nazionale), spinto dall’entusiasmo dopo il buon risultato alle cantonali. Secondo. La congiunzione Lega - UDC è in perdita di velocità rispetto ai primi sondaggi (addirittura meno 1.9%), probabilmente anche a causa del clima teso interno alle liste (vedi le scaramuccie tra Rusconi e Chiesa). Terzo. La riconferma dei due seggi PPD non è certa, altrimenti non si spiegherebbe la strategia di presentare quasi 40 candidati al consiglio nazionale (tra liste, sotto-liste e liste congiunte). Quarto. I Verdi sono in netto calo e non può contare, come nel 2011, dell'onda lunga legata a Fukushima. Quinto. Vi è ancora un 9.1% di indecisi, e cioè elettori che voteranno ma che non sanno ancora cosa. Essi potrebbero, da soli, ribaltare tutti i pronostici in favore dell'uno o dell'altro partito.

Alla classifica interna non darei troppo peso, un mese fa quando è stato condotto lo studio non era ancora partita la campagna. Nel frattempo Nicola Brivio, Simone Gianini, Tobiolo Gianella, Gian-Luca Lardi e Michela Ris, candidati sicuramente meno conosciuti degli uscenti Cassis e Merlini e del presidente Cattaneo, hanno avuto modo di farsi conoscere e apprezzare.

Adesso si sta già votando e tra un paio di settimane conosceremo i risultati. Chi avrà l'onore, e l'onere, di rappresentare il nostro Cantone a Berna? La corsa è ancora molto aperta. Noi liberali radicali dobbiamo crederci! Il 18 ottobre sceglieremo le persone che ci rappresenteranno a Berna. Dovremo interrogarci su quale Svizzera vogliamo: più liberale o più socialista? La mia speranza è quella di avere una Svizzera dove libertà e responsabilità individuale siano al centro. Soltanto così il nostro Paese continuerà ad essere sano e solido! Per questo motivo il 18 ottobre sosterrò Fabio Abate agli Stati e darò fiducia alla lista numero 1 del PLR per portare 3 liberali radicali in Consiglio nazionale. Perché, ripeto, ce la possiamo fare. Mancano ancora alcune schede, ma molte meno di quanto si creda.

 



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE