Cerca e trova immobili

L'OSPITEPetizione FFS: firmate subito!

22.12.14 - 12:05
Valentina Vigezzi Colombo, Segretaria generale ASI/FSI
tipress
Petizione FFS: firmate subito!
Valentina Vigezzi Colombo, Segretaria generale ASI/FSI

In un salotto creato da hoc, vicino al Palazzo Federale, il 4 settembre 2014 la SMV/ASLOCA/ASI ha presentato una nuova campagna a lungo termine denominata “Pigioni accessibili a tutti”, contraddistinta da un logo modulabile in vari formati, declinabile in tre lingue e da un sito web predisposto in tre lingue. Per l’italiano www.pigioniaccessibili.ch.

La campagna si propone di sensibilizzare le autorità e associazioni coinvolte nel mercato dell’alloggio, al fine di ottenere l’adozione di diverse misure a portata di tutti, quali tra l’altro l’introduzione di pigioni trasparenti, limitare l’aumento delle pigioni nelle regioni con penuria di abitazioni, ma soprattutto la campagna si propone la messa a disposizione dei terreni della FFS o di Armasuisse, nonché l’introduzione di un diritto di prelazione per i comuni per la costruzione di alloggi a pigione moderata. Trattasi infatti di misure indispensabili per potere incoraggiare la costruzione e/o messa a disposizione di alloggi Con il comunicato del 17 dicembre 2014 il Consiglio federale da atto che intende proseguire il dialogo sulla politica dell’alloggio tra Confederazione, Cantoni e città, avviato dall’autorità federale con decisione 15 maggio 2013, tramite la costituzione di un In quest’ambito, purtroppo, il Consiglio Federale ha deciso per ora di non introdurre il diritto di prelazione dei Comuni volto a favorire l’edilizia di utilità pubblica, raccomandando per il momento solo degli orientamenti a livello cantonale e comunale per, oltre alla promozione della costruzione di abitazioni di pubblica utilità, anche l’introduzione di aiuti individuali oppure di misure di pianificazione territoriale.

Nel rapporto del gruppo di lavoro «Dialogo sulla politica dell'alloggio», non si è nemmeno fatta menzione ai terreni della FFS.

Ogni due anni il governo federale elabora le linee direttive per le FFS. A breve dovrebbe approvare gli obiettivi da raggiungere nel prossimo biennio. I media hanno reso pubblico ad inizio novembre che un progetto di linee direttive delle consigliere Doris Leuthard e Eveline Widmer-Schlumpf prevede di continuare a chiedere alle FFS l’ottenimento di un «reddito di mercato» degli immobili.

E’ necessario pertanto far crescere la pressione sul governo federale affinchè le Ferrovie Federali diano una svolta nella gestione del loro settore immobiliare.

La SMV/ASLOCA/ASI lancia così una petizione al Consiglio Federale perchè richiami le FFS al loro dovere di mettere a disposizione le superfici di loro proprietà per alloggi accessibili a tutti. La petizione può essere firmata sul sito www.pigioniaccessibili.ch.

Non si può pertanto che invitare tutti gli inquilini ad aderire alla petizione sulle FFS, sottoscrivendola on line; solo infatti rimanendo uniti e con la forza del numero sarà possibile ottenere delle migliori condizioni nel mercato dell’alloggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE