Cerca e trova immobili

L'OSPITEProlungare gli orari dei negozi e le aperture? Un’opportunità da sfruttare

09.12.14 - 11:39
Giovanni Albertini, segretario GG Luganese PPD
Foto Ti-Press
Prolungare gli orari dei negozi e le aperture? Un’opportunità da sfruttare
Giovanni Albertini, segretario GG Luganese PPD

In Ticino ci sono negozi, centri commerciali di ogni genere in cui trovare di tutto, dagli articoli di lusso agli oggetti di antiquariato, senza dimenticare i caratteristici mercati lungo le strade e le piazze che offrono soprattutto i prodotti alimentari della regione e che funge come punto d'incontro per molti. I negozi sono in genere aperti dalle 08 alle 18.30 da lunedì a venerdì, il sabato chiudono alle 17. I supermercati ed i grandi magazzini praticano l'orario continuato e al giovedì restano aperti fino alle ore 21.00

Tutte cose che ben sapete, confrontati ogni settimana a fare la spesa per la famiglia, ma spesso e volentieri gli orari sono talmente restrittivi che non permettono a coloro che lavorano a tempo pieno di organizzarsi come vorrebbero per portare a termine il proprio obiettivo: fare la spesa in tranquillità.

Penso che per rendere un Ticino più attrattivo, dinamico e ricco bisogna liberalizzare gli orari di chiusura e il lavoro domenicale. Siccome questo porterebbe un sicuro vantaggio per gerenti e datori di lavoro; si dovrebbe di conseguenza avviare un dialogo e una trattativa sul principio del "dare (liberalizzazione degli orari) per avere (tutela dei dipendenti)" tra gli stessi e i sindacati, al fine, di meglio tutelare i dipendenti.

I vantaggi che ne trarremmo supererebbero di gran lunga gli svantaggi; l'economia locale ne trarrebbe beneficio, i turisti si confronterebbero con una realtà più flessibile e si creerebbero più posti di lavoro part-time con agevolazioni rivolte alle donne, le famiglie e i disoccupati a reintegrarsi nel mondo del lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE