Cerca e trova immobili

BELLINZONAA ritmo di Swing: Swingando…con gusto

04.05.15 - 10:19
Swingando, sweet jazz project" è un trio che nasce su un'idea di Lulo Tognola
A ritmo di Swing: Swingando…con gusto
Swingando, sweet jazz project" è un trio che nasce su un'idea di Lulo Tognola

BELLINZONA – Continuiamo la nostra scoperta di tutti quegli artisti musicale che allietano i vari eventi del Canton Ticino. Oggi conosciamo una nuova realtà: i Swingando, sweet jazz project. Abbiamo fatto 4 domande a Fredy.

Qual è la particolarità della vostra offerta musicale? “"Swingando, sweet jazz project" è un trio che nasce su un'idea di Lulo Tognola, noto al grande pubblico come grafico e illustratore ma sconosciuto ai più come pianista. Un contatto-flash con l'ottimizzatore Fredy Conrad, bibliotecario-contrabbassista - già sulle scene del folk ticinese con varie formazioni - il quale fa appello alla lunga militanza in varie band con Matteo "Peo" Mazza, batterista di razza e percussionista raffinato... et voilà il menu è servito con un repertorio che si sviluppa a partire dagli standard jazz degli Anni Quaranta e Cinquanta per spaziare su adattamenti inediti di molti evergreen che risuonano nel cuore e nella memoria degli appassionati.“

Che tipo di atmosfera portate negli eventi? “Essenzialmente siamo un gruppo da piano-bar più che da concerto; proponiamo insomma musica d'ambiente o "background music". Il genere da noi proposto si distingue per il tipico movimento della sezione ritmica a cadenza saltellante e dondolante, da cui appunto l'evocativo termine inglese "swing". La formazione basilare del trio - piano, batteria e contrabbasso - priva di un solista, solitamente votato al sax o alla chitarra, ci porta ad affrontare il repertorio con arrangiamenti in cui predominano la tecnica e le sonorità pianistiche.”

Cosa vi richiede più spesso il pubblico / organizzatori? “Siamo tre amici che si trovano da un paio d'anni per la passione e per il divertimento di suonare insieme un genere musicale del quale ci crediamo profondamente innamorati. Una telefonata nel 2013, pochi accordi d'intesa e via a sperimentare alcune stagioni di serate live incontrando il favore ed il fervore dei frequentatori della movida bellinzonese, dopo esserci ripetutamente prestati in fase di rodaggio come colonna sonora per alcuni appuntamenti culturali nei Grigioni. Chi ci ha visti e ascoltati ha confermato: la miscela appare interessante, fuoco e passione si amalgamano con esperienza e competenza, frutto di anni di navigazione nel modo dei suoni.”

Cosa bisogna aspettarsi quindi dal futuro? “Saremo presto in studio per la prima registrazione con i nostri "ottantotto tasti, quattro corde, tre pelli e due piatti in un moto ondeggiante variamente combinato". Eh sì, entro fine maggio ci auto-esilieremo nella clausura di quattro mura acusticamente isolate e tecnologicamente provviste dell'attrezzatura occorrente per fissare su cd le nostre scorribande musicali ispirate a Count Basie, Nat King Cole, Duke Ellington, Erroll Garner e compagnia bella. Per chi vorrà dedicarci il piacere di seguirci segnaliamo inoltre che saremo ospiti del Bar Castello a Bellinzona (venerdì 15 maggio 2015), poi all'Albergo ristorante Groven di Lostallo (venerdì 29 e sabato 30 maggio 2015) dove il noto chef Alan Rosa presenterà la rassegna "swingando con gusto" con inediti abbinamenti gastronomico-musicali. Altre serate si alterneranno poi qua e là fino all'atteso evento mondano engadinese (venerdì 28 agosto 2015) presso l'Hotel Hauser di St. Moritz. E se ci volete ad un vostro evento, andate su http://www.stagend.com/swingando “

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE