Cerca e trova immobili

NOVITÀLe nuove, piccole AMG: A 45 e CLA 45

21.06.13 - 08:32
Sono pronte al debutto le AMG più giovanili della storia, destinate alle nuove generazioni. Tra i dettagli tecnici di spicco, quello del quattro cilindri più potente mai costruito in serie.
Mercedes-Benz
Le nuove, piccole AMG: A 45 e CLA 45
Sono pronte al debutto le AMG più giovanili della storia, destinate alle nuove generazioni. Tra i dettagli tecnici di spicco, quello del quattro cilindri più potente mai costruito in serie.

NON IL SOLITO 4 CILINDRI - La Mercedes si butta nel mercato delle compatte sportive, attaccando direttamente e senza mezze misure l’Audi S3. O forse sarebbe meglio dire la futura RS3? Probabilmente si, visto che nel vano motore della più piccola delle Mercedes alloggia il quattro cilindri più potente mai realizzato in serie: parliamo di un “duemila” capace di erogare ben 360 cavalli (181 cavalli/litro di potenza specifica) e 450 Nm di coppia, il tutto rispondendo alle norme “Euro 6” e omologando un consumo medio di appena 6,9 litri ogni 100 chilometri. Quando la turbina soffia al massimo dei suoi 1,8 bar, accelerare da fermo fino a 100 km/h richiede solo 4,6 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Per scaricare cotanta potenza al suolo la A45 AMG si avvale della trazione integrale 4Matic e del noto cambio a doppia frizione a sette rapporti.

COSTRUZIONE ARTIGIANALE - Nonostante questa sia la prima AMG compatta della storia, i suoi progettisti dicono che sia comunque una vera AMG; non da ultimo perché anche il suo piccolo propulsore viene realizzato artigianalmente secondo il principio “one man, one engine”. Le già audaci forme delle nuova Classe A vengono ulteriormente incattivite tramite tutta una serie di appendici aerodinamiche, cerchi in lega specifici e altri dettagli che non sfuggono all’occhio dell’appassionato, sia all’esterno che all’interno della vettura dove troviamo degli inediti sedili sportivi. Come d’abitudine per il costruttore di Affalterbach, per il suo debutto è stata allestita pure una versione limitata chiamata “Edition 1”, che seppur non diversa dal punto di vista tecnico è immediatamente riconoscibile per l’estetica ancora più vistosa accentuata dai dettagli rossi, dalla colorazione specifica nonché dai scenografici “baffi” aerodinamici anteriori un grande alettone posteriore. Già ordinabile da aprile, la A45 AMG arriverà questo mese presso i concessionari ed il suo prezzo partirà da 64'100 franchi.

ARRIVERÀ ANCHE LA CLA - Sulla stessa base meccanica e con gli stessi dati dichiarati, dalle prestazioni ai consumi, anche la Classe A con la coda – la CLA – è stata sottoposta alle cure AMG. La piccola berlina a quattro porte vanta anche lei le stesse caratteristiche sopra elencate. A differenza della prima, la CLA sarà ordinabile solo da questo mese ma arriverà nei concessionari solo a settembre 2013 ad un prezzo più elevato, che partirà da 72'900 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE