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TEST DRIVE Seat Ibiza Cupra - Sportività senza fronzoli

14.10.16 - 15:33
La compatta iberica offre prestazioni brillanti soprattutto per merito del nuovo motore. Ha tutto quello che serve, ma al lusso antepone il prezzo concorrenziale.
Seat Ibiza Cupra - Sportività senza fronzoli
La compatta iberica offre prestazioni brillanti soprattutto per merito del nuovo motore. Ha tutto quello che serve, ma al lusso antepone il prezzo concorrenziale.

Nel corso degli anni la quarta serie della Seat Ibiza, in commercio dal 2008, ha beneficiato di diversi aggiornamenti estetici e funzionali, il più importante dei quali è avvenuto nel 2015 ed ha interessato l'intera gamma compresa la versione Cupra protagonista della nostra prova. Si tratta della variante più sportiva della Ibiza attualmente in commercio che rispetto alle sue sorelle più tranquille si distingue per i cerchi da 17 pollici, i gusci degli specchietti verniciati di nero, il terminale di scarico trapezoidale e i paraurti specifici. Dettagli che danno un'impronta ancora più dinamica alle sue linee fresche e taglienti, le quali possono essere ulteriormente accentuate con il pacchetto “Aero”. L'ultimo restyling è stata anche l'occasione buona per ammodernare il sistema multimediale tramite l'introduzione del SEAT Full Link: sfruttando la tecnologia MirrorLink si possono associare gli smartphone per visualizzare le loro applicazioni direttamente sullo schermo posto sulla plancia e si ha accesso ad altre utili funzioni quali la DriveApp o la ConnectApp. Sicuramente moderno ma non così pregevole come i sistemi di infotainment offerti su altre vetture del marchio come Leon e Ateca.

Anche meccanicamente ci sono delle novità parecchio interessanti: in luogo del precedente, raffinato ma delicato propulsore da 1,4 litri con doppia sovralimentazione (compressore volumetrico e turbo), nel suo vano motore alloggia ora un 1,8 litri turbo da 192 cavalli che è senza ombra di dubbio il pezzo forte della Ibiza Cupra. Un motore più convenzionale ma che spinge veramente forte dai 1800 giri al minuto fino a quota 5000 grazie ai 320 Nm di coppia massima - ben 70 Nm in più rispetto al propulsore utilizzato in precedenza – per poi gradualmente affievolirsi avvicinandosi al limitatore. Il cambio doppia frizione DSG, pur essendo sempre disponibile in opzione rinunciando a 70 Nm di coppia, fa spazio anche al tradizionale cambio manuale a 6 marce il quale innalza il coinvolgimento di guida nell'uso sportivo e, nonostante gli innesti non siano proprio precisissimi, permette cambi di marcia piuttosto rapidi. Si rimane invece sorpresi della lunga spaziatura dei rapporti: aiutano a contenere i consumi (abbiamo rilevato una media di consumo poco inferiore agli 8L/100km) ma non sono proprio adatti all'uso sportivo a cui si vorrebbe destinare la più dinamica fra le Ibiza.

Una vettura che si guida col sorriso sulle labbra nonostante non sia una delle piccole sportive più affilate sul mercato. Lo sterzo, per esempio, è convincente ma gli manca un po’ di precisione sul veloce, mentre l’elevata stabilità del retrotreno assicura grande facilità di guida a scapito però dell’incisività. Ad essere protagonista è sicuramente il grande e possente motore che le permette di raggiungere rapidamente velocità molto elevate, grazie anche all’efficacia in uscita di curva sempre garantita dal differenziale anteriore elettronico XDS. La Ibiza Cupra è quindi una di quelle vetture capaci di gratificare guidando allegri lungo una strada fuori città, magari di notte, con il buio notturno che evidenzia la bella grafica della strumentazione con cifre e indicatori bianchi, godendo del suono del propulsore esaltato dall'impianto audio (è sì artificiale ma talmente coinvolgente da voler sempre scalare marcia e stuzzicare l’acceleratore), apprezzando il buon mordente dell'impianto frenante. Sportiva si ma quanto basta, senza essere esasperata visto che il comfort nell'uso quotidiano non è stato sacrificato in nome dei tempi sul giro.

È in ogni caso sempre un piacere afferrare quel suo bel volante in pelle a tre razze, il quale spicca nell’abitacolo della Ibiza Cupra in quanto è l’oggetto più pregiato del suo arredamento, altrimenti non molto diverso da quello delle versioni meno potenti. Il prezzo concorrenziale a cui è proposta (23’950 CHF) impone infatti qualche rinuncia nel pregio dei materiali scelti, di fattura piuttosto economica e non molto gradevoli come quelli di altri modelli più recenti come Ateca e Leon. Del resto la Ibiza fa ancora parte di quella generazione di SEAT concepite prima dell’era MQB, a seguito della quale tutti i modelli hanno beneficiato di significativi miglioramenti.

 

SCHEDA TECNICA

Modello, versioneSEAT Ibiza CUPRA
Motore4 cilindri in linea, 1,8 litri, turbo, benzina, 192 cv, 320 Nm
TrasmissioneCambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto1'325 kg
Accelerazione 0-100 km/h6,7 secondi
Velocità massima235 km/h
Consumo medio6 L/100 km
Prezzo23'950 CHF

 

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