Cerca e trova immobili

WOLFSBURG/GINEVRAI dettagli della nuova Volkswagen Touran

05.03.15 - 09:38
Più spazio, infotainment all’avanguardia, design personale e consumi fino a 4,1L/100 km.
Volkswagen
I dettagli della nuova Volkswagen Touran
Più spazio, infotainment all’avanguardia, design personale e consumi fino a 4,1L/100 km.

Escludendo l’inedita Golf Sportsvan in vendita dallo scorso anno e considerata un derivato della bestseller di casa Volkswagen, la Touran è la prima vera monovolume realizzata sulla base del pianale modulare trasversale MQB. Sebbene ai più questa sigla può risultare sconosciuta, in realtà è proprio questo il “segreto” che ha permesso di ottenere tutti i vantaggi che ora andiamo a elencare.

La principale novità strutturale consiste nell’aumento della lunghezza (+ 13 cm) andata quasi tutta a beneficio del passo (+ 11,3 cm), così da ricavare maggiore spazio per occupanti e bagagli. Disponibile in configurazione a cinque o sette posti, la capienza del bagagliaio della nuova Touran aumenta di 48 litri nella versione classica con due file di sedili. Nonostante questo considerevole aumento dell’abitabilità la massa, rispetto alla generazione uscente, è stata ridotta fino a 62 chili.

Un aspetto quest’ultimo che ha permesso di migliorare le prestazioni e al tempo stesso far calare i consumi. Tre i motori a benzina disponibili con potenze di 110, 150 e 180 cavalli mentre gli altrettanti turbodiesel erogano 110, 150 e 190 cavalli. Il più parco tra i sei motori risulta essere l’1,6 TDI abbinato all’opzionale cambio doppia frizione DSG omologando un consumo medio di 4,1 L/100 km.

Numerose sono ovviamente le soluzioni adottate in nome della praticità, dai sedili Fold-Flat prer sfruttare in modo variabile la capacità di carico della Touran ai 47 vani portaoggetti passando per l’impianto di climatizzazione automatica trizona. A fianco dei sofisticati sistemi di infotainmet già presenti in altre vetture del marchio debuttano ben tre diversi sistemi di connettività per Smartphone tra cui Mirrorlink, CarPlay (Apple) e Android Auto (Google). Tra le numerose primizie tecniche spiccano i fanali anteriori interamente a LED.

Di particolare impatto anche il design, che pur tracciando la continuità col passato risulta più personale ispirandosi ai più recenti modelli del marchio, il cui scopo è quell di rendere anche le vetture destinate ad un uso familiare decisamente più dinamiche e attrattive. Discorso che vale anche per l’abitacolo, caratterizzato da linee semplici dal taglio moderno.

Sebbene i prezzi non siano al momento noti, la nuova Touran è attesa per il prossimo autunno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE