Cerca e trova immobili

PRIME IMPRESSIONINuova Nissan Note: 4,1 metri di praticità

24.07.13 - 07:50
Non è un'automobile che si sogna la notte, ma la sua praticità è davvero imbattibile e le tecnologie a bordo di tutto rispetto.
Nissan
Nuova Nissan Note: 4,1 metri di praticità
Non è un'automobile che si sogna la notte, ma la sua praticità è davvero imbattibile e le tecnologie a bordo di tutto rispetto.

TECNOLOGIA ALLA PORTATA DI TUTTI - Anche se non sembra, la nuova Nissan Note è un'auto nuova; completamente nuova. Il concetto che vi sta alla base è quello di mantenere le caratteristiche positive della generazione uscente implementando quelle innovazioni tecnologiche provenienti da modelli più grandi, Qashqai in primis. Così facendo l'acquirente si ritrova di serie sull'allestimento più ricco (denominato Tekna) dispositivi tecnologici come il Safety Shield, il quale mediante una telecamere installata nella parte posteriore forma uno "scudo" virtuale attorno alla vettura in grado di avvisare l'automobilista qualora si trovasse un'automobile nell'angolo morto, in caso di abbandono involontario della corsia o se nel raggio attorno all’automobile vi siano degli oggetti (o persone) in movimento per evitare spiacevoli incidenti in manovra. A questo si aggiunge anche il modulo di navigazione NissanConnect, il quale include qualche utili funzionalità come "Google search", la possibilità di verificare il prezzo del carburante nelle diversi stazioni di rifornimento e visualizzare le condizioni meteorologiche, e non da ultimo la funzione "send-to-car" con la quale ci si può preparare un itinerario tramite il computer domestico e inviarlo al navigatore satellitare della vettura. Da non dimenticare che sul suo schermo da 5,8 pollici appare anche una visione a 360 gradi della vettura dall’alto grazie alle numerose telecamere che compongono l'Around View Monitor. Abbiamo provato, oscurando tutti i vetri della nuova Note, ad effettuare un posteggio laterale solo avvalendoci della visione sullo schermo: non è stato così immediato, ma ci siamo riusciti egregiamente!

DESIGN DA CONCEPT, GUIDA DA MPV - Per la nuova generazione i designer della Note hanno deciso di dare una bella rinfrescata al design, ora notevolmente più dinamico, giovanile e accattivante, in particolare perché molto simile al "Concept Innovation" presentato nel 2012 al salone di Ginevra. Chi la volesse ancora più "cattiva" può inoltre optare per il "Dynamic Pack", visibile in rosso nella galleria foto. Nonostante ciò la guida resta quella di una piccola monovolume non particolarmente avvezza agli strapazzi, in particolare per la manovrabilità del cambio migliorabile e più in generale perché non si tratta di una vettura particolarmente piacevole da guidare. Contrariamente alla verve del tre cilindri turbo DIG-S, un "milledue" da 98 cavalli piuttosto prestante quando richiesto, sebbene per il tipo di vettura la scelta più razionale e in definitiva più convincente resta il collaudato 1,5 litri Diesel, sia per quanto riguarda la sfruttabilità quotidiana che i consumi. Questi ultimi per il propulsore a gasolio sono dichiarati ad appena 3,6 litri ogni 100 chilometri.

PRATICITÀ AL TOP - Il punto forte della Note era e resta quello della praticità: è semplicemente sbalorditivo quanto spazio siano riusciti a sfruttare da una lunghezza - 4,1 metri - tutto sommato contenuta. A bordo possono sedere comodamente quattro persone anche più alte di un metro e ottanta senza aver paura di toccare con gambe o testa, e questo con un bagagliaio che resta sempre in grado di contenere 295 litri di bagagli, più altri 30 sfruttando il doppio fondo cui se ne possono aggiungere altri 86 spostando in avanti i sedili posteriori scorrevoli (sacrificando in questo caso una porzione dell'ottima abitabilità interna). In totale, con i sedili reclinati, la sua capienza è quasi da furgone commerciale: Nissan dichiara qualcosa come 2012 litri! I passeggeri posteriori godono inoltre di una visibilità migliorata, in quanto i sedili anteriori sono stati abbassati di 9 centimetri e quelli posteriori rialzati di 23. Con l'apertura delle portiere posteriori praticamente a 90 gradi anche l'accesso non è per nulla difficoltoso.

ARRIVA IN AUTUNNO - La Note è quindi un'auto che fa davvero al caso di chi bada al sodo e che all'automobile chiede una cosa sola: la praticità e nient'altro. I prezzi piuttosto abbordabili sono in questo caso un'ulteriore attrattiva, sebbene bisogna comunque essere coscienti del fatto che i materiali usati per l'arredo dell'abitacolo non sono particolarmente pregiati. Il prezzo da pagare quando il prezzo da pagare parte da 19'290 franchi e che non diventa nemmeno particolarmente elevato qualora si optasse per le motorizzazioni più potenti e gli allestimenti più ricchi. Chi volesse vederla di persona e toccarla con mano, dovrà però aspettare ancora fino a metà ottobre, momento in cui sarà in vendita nella rete commerciale elvetica.

 

I MOTORI

MotorePotenzaCoppia0-100 km/hVelocità max.Consumo medio
1,280 cv110 Nm13,7 sec.168 km/h4,7 L/100 km
1,2 DIG-S98 cv147 Nm11,7 sec.181 km/h4,3 L/100 km
1,5 dCi90 cv200 Nm11,9 sec.179 km/h3,6 L/100 km

 

I PREZZI

MotorePrezzo
1,2da 19'290 CHF
1,2 DIG-Sda 22'990 CHF
1,2 dCida 22'390 CHF

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE