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GIÀ PROVATAColpo di fulmine, atto primo: la nuova Porsche 911

26.01.12 - 10:40
Prima prova della 911 Carrera S.
Tio/Porsche
Colpo di fulmine, atto primo: la nuova Porsche 911
Prima prova della 911 Carrera S.

VALENCIA - Un'emozione forte. Molto forte. È proprio questa la sensazione che ho provato quando, all'uscita di una curva lenta affrontata in terza a basso numero di giri, ho affondato il pedale dell'acceleratore. Il cambio a doppia frizione PDK impostato in manuale, le valvole dello scarico sportivo aperte. Il sei cilindri Boxer inizia ad accumulare giri contraddistinto dalla sua classica elasticità, ed il volume dietro alle mie spalle a crescere. Superati i 4'000 giri/min. si fa sempre più largo all'interno dell'abitacolo. È un continuo cambiamento di tonalità, che diventa più godurioso man mano che il regime aumenta, per raggiungere il suo picco proprio in prossimità del limitatore. "Sembra quasi di sentire una GT3", penso.

PRIMO CONTATTO - Eccolo qua; un breve estratto di un momento che aspettavo da tempo: la prima prova della nuova 911. Pur nella sua brevità è stata un'occasione fantastica per farsi un'idea di se e come è cambiata la più longeva tra le auto sportive. Per farlo non voglio sprecare le parole che usano tutti i giornalisti: sappiamo tutti che questa è l'automobile che più di tutte rappresenta il concetto di evoluzione, che seppur nuova ricorda ogni volta quelle che sono venute prima. Non voglio nemmeno pronunciarmi sul design, primo perché vi abbiamo già proposto un'intervista con il suo designer, secondo perché l'anteriore è cambiato davvero poco ed il posteriore è questione di gusti. O forse solo di abitudine. Tanto una cosa la sappiamo tutti, e cioè che non verrà ricordata coma una della 911 più belle delle sua onorata carriera.

SUL 'RING VA COME GT3 E TURBO - Passiamo piuttosto a ciò che ci ha entusiasmato di più: la tecnica. La prima cosa che noto sulle tortuose strade che passano da "Dos Aguas" è la maggiore facilità con cui si lascia condurre, il miglior equilibrio generale, il non doversi concentrare così tanto per il "slow in, fast out"; una legge sempre valida per l'ultima delle "Carrera" ma che può essere infranta con conseguenze meno severe rispetto al passato. Il merito di tutto ciò va principalmente al passo allungato di 10 centimetri che l'ha resa più gestibile alle alte velocità, mentre il peso ridotto di 98 kg rispetto alla 997 fa talvolta sembrare impacciata persino una Golf GTI. Ha un grip davvero incredibile, ed inizio a capacitarmi di quanto detto in conferenza stampa, ovvero che un esemplare "giusto" (leggi Carrera S con PDK, assetto Sportivo da -20mm, PDDC e Sport Chrono) riesca a girare al 'Ring in 7 minuti e 40 secondi. Meno di una 997 GT3 e una 997 Turbo. Come direbbe George Clooney "What Else?!"

IL PROGRESSO COME PIACE A NOI - Finite le emozioni torna pero il momento di diventare un pochino razionali, perché la sfruttabilita quotidiana resta eccelsa e pur più potenti i motori dichiarano consumi quasi  impensabili: si parla di 8,2 L/100 km nel migliore dei casi, con emissioni che scendono sotto la soglia dei 200 g di CO2 al km. Alta ingegneria. Tanto più che si tratta ancora di cari motori aspirati ad alto regime di rotazione, con potenza massima sempre sopra i 7'000 giri/min, limitatori poco sotto gli 8'000. Il tutto lo si vive racchiusi in un abitacolo comodo, divinamente realizzato, con un layout dalla vena sempre tradizionalista in cui il tanto criticato tunnel centrale non disturba affatto, si integra anzi alla perfezione.

RÖHRL APPROVED - Il primo contatto con la 991 (no, non è un errore, è la sigla interna) è stato un vero colpo di fulmine, in cui l'unico rimpianto è stato  quello di non poter provare né la motorizzazione base né il nuovo e primo cambio manuale del mondo a sette rapporti. Anzi, una cosa un po' di fastidio me l'ha data: inizialmente lo sterzo mi è apparso molto (troppo) leggero; procedendo mi sono poi reso conto che, pur preferendo di  gran lunga quello di una 997, comunica perfettamente ciò che avviene tra asfalto e pneumatico, tanto da poter essere un riferimento tra gli elettromeccanici. C'è poi anche un certo signore sulla sessantina, di nome Walther Röhrl, a sostenere che "è migliore di quello della generazione precedente". Contento lui...

 

ModelloPotenza0-100 km/hVelocità max.Consumo medioPrezzo
911 Carrera3504,8 secondi289 km/h9,0 L / 100 km119'800 CHF
911 Carrera PDK3504,6 (4,4) secondi287 km/h8,2 L / 100 km124'690 CHF
911 Carrera S4004,5 secondi304 km/h9,5 L / 100 km137'600 CHF
911 Carrera S PDK4004,3 (4,1) secondi302 km/h8,7 L / 100 km142'490

Tra parentesi sono indicati i valori dei modello con cambio PDK e Sport Chrono

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