Cerca e trova immobili

SVIZZERAI pipistrelli elvetici sono in pericolo

19.02.15 - 11:11
È quanto emerge dall'indagine "Lista Rossa Pipistrelli", pubblicata oggi dall'Ufficio federale dell'ambiente
Foto Ti-Press Francesca Agosta
I pipistrelli elvetici sono in pericolo
È quanto emerge dall'indagine "Lista Rossa Pipistrelli", pubblicata oggi dall'Ufficio federale dell'ambiente

BERNA - Vita dura per i pipistrelli in Svizzera: oltre la metà della trentina di specie di chirotteri censiti sul territorio elvetico sarebbero in pericolo. È quanto emerge dall'indagine "Lista Rossa Pipistrelli", pubblicata oggi dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). La loro sopravvivenza è unicamente legata alla condiscendenza dei proprietari degli edifici in cui hanno trovato riparo.

Prendendo in considerazione 26 delle 30 specie diverse di pipistrelli presenti in Svizzera, l'UFAM rileva come tre di esse siano "in pericolo di estinzione", mentre cinque sono "minacciate", sette "vulnerabili" e altre sette sono "potenzialmente minacciate". Rispetto alla prima Lista Rossa, pubblicata una ventina d'anni fa, emerge un deterioramento della situazione, anche se l'erosione è stata in parte frenata dall'impegno dei volontari dei Centri di coordinamento per la protezione dei Pipistrelli, sottolinea l'UFAM.

La maggior parte delle specie vive e prolifera in edifici che si trovano soprattutto nelle regioni rurali. Il risanamento, la trasformazione e l'illuminazione di queste strutture minaccia la loro conservazione a lungo termine. A ciò si aggiungono - precisa l'UFAM - l'intensificazione dell'agricoltura e della silvicoltura, l'impiego di pesticidi e il moltiplicarsi delle vie di comunicazione.

Per garantire la sopravvivenza dei chirotteri è molto importante la conservazione degli ambienti sotterranei, dove la maggior parte di essi sceglie di svernare: grotte, fenditure, cantine, miniere, tunnel, gallerie dismesse, fortificazioni, conclude l'UFAM.

Le Liste Rosse pubblicate dell'UFAM costituiscono uno strumento per la protezione della natura e del paesaggio in Svizzera. La prima Lista Rossa ufficiale dei Pipistrelli risale al 1994: in quell'occasione era stato evidenziato che in Svizzera i pipistrelli "sono indubbiamente tra le specie di mammiferi con le esigenze ecologiche più marcate", a causa della loro dipendenza da uno spazio vitale esteso e da un complesso di habitat.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE