Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCani e gatti, come combattere lo stress

03.10.14 - 07:00
Tra le cause, l'ingresso in famiglia di nuovi componenti
foto internet
Cani e gatti, come combattere lo stress
Tra le cause, l'ingresso in famiglia di nuovi componenti

Cani e gatti possono, come l’uomo, soffrire di ansia e stress a causa di fattori che possono essere molteplici. Non è facile capire ovviamente quali siano quelli responsabili del malessere degli amici a quattro zampe. L’unico modo per il proprietario dovrà essere quello di osservare attentamente il cane o il gatto, cercando di rilevare comportamenti diversi dal consueto.

Molti animali esprimono lo stress attraverso un atteggiamento apatico, magari riluttante al gioco, oppure una forte emotività fino all’eccessiva iperattività. Altri tendono a morsicare mobili, oggetti e tessuti, alcuni invece dimostrano un attaccamento morboso nei confronti del proprietario.

Bisogna quindi capire alcune cose: un animale trattato alla pari non assimila comandi e regole, ma cerca di eluderle in modo automatico. Un’altra fonte di disagio potrebbe essere l’ingresso di un nuovo membro in famiglia, un figlio oppure un secondo cane, che possono distorcere l’equilibrio. La strategia per fermare lo stress è quella di eliminare ciò che lo produce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE