Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOL'errore: trattare gatti come cani

26.09.14 - 07:00
Causa principale di stress per i felini
www.colourbox.com
L'errore: trattare gatti come cani
Causa principale di stress per i felini

L’esperto di comportamento animale e direttore dell’Anthrozoology Institute all’università di Bristol John Bradshaw sostiene ormai da tempo che i gatti domestici sono stressati dai proprietari che si aspettano da loro comportamenti simili a quelli dei cani.

Intervistato dal Telegraph , il ricercatore sostiene che i proprietari di gatti non capiscono che riempirli di coccole, come comunemente si fa con il cane, non li rende necessariamente più felici, anzi spesso li rende preda di malattie indotte dallo stress. Secondo Bradshaw i proprietari pensano che il gatto sia un cane con minori esigenze, mentre non capiscono che bisogna cercare di entrare nei suoi complicati meandri mentali per comprendere che ha un modo suo di vivere.

Quanto al loro affetto, secondo l’etologo, non bisogna aspettarsi che siano molto affezionati perché la realtà è che per alcuni è così, ma per molti altri no. I gatti hanno un mondo tutto loro al quale difficilmente rinunciano per qualche fusa in più quindi è meglio lasciarli vivere secondo le loro regole.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE