Cerca e trova immobili

SAN GALLOEsplode telefonino in borsa

14.07.13 - 20:22
Dopo il caso di Fenny, la ragazza della Chaux-de-Fonds ustionatasi a causa dell'esplosione del suo telefonino, un nuovo caso dal Canton San Gallo
Foto lettore 20 Minuten
Esplode telefonino in borsa
Dopo il caso di Fenny, la ragazza della Chaux-de-Fonds ustionatasi a causa dell'esplosione del suo telefonino, un nuovo caso dal Canton San Gallo

Dal Canton San Gallo, e più precisamente da Heerbrugg, giunge oggi la notizia di un altro caso simile a quello accaduto il 5 luglio scorso in Svizzera Romanda. A raccontare i fatti a 20min.ch è Erhat Kurtishi. Il telefonino, come quello di Fenny, di marca Samsung, è esploso nella borsa della moglie del 27enne. "Stavamo andando in piscina in scooter e nella sua borsa avevamo messo tutte le cose che ci occorrevano", ha raccontato il ragazzo sangallese. Telefonino incluso. Arrivati in piscina la coppia si accorge di un odore sgradevole, di bruciato. "All'inizio pensavo che provenisse dallo scooter" ha detto Kurtishi. E invece no. Quando sua moglie ha preso la borsa, sollevandola si è accorta di un buco e di quello che era successo. La batteria del suo telefonino era esplosa ed aveva preso fuoco. Il passaporto macedone di Kurtishi è bruciato parzialmente. Fortunatamente le fiamme hanno bucato il tubetto della crema da sole, che è fuoriuscita, soffocando così le fiamme.

La coppia era partita da Heerbrugg per raggiungere la piscina pubblica che si trova oltrefrontiera, in Austria. Al ritorno in Svizzera i coniugi si sono rivolti ad un doganiere austriaco. "Non sapevamo cosa fare, anche perché il mio passaporto mezzo bruciato non è più valido" ha racconato Kurtishi. Non potendo far nulla, l'agente austriaco ha consigliato alla coppia di rivolgersi alla stazione di polizia di Wiednau, nel Canton San Gallo. Arrivati in Svizzera, anche gli agenti sangallesi nulla hanno potuto per aiutare la coppia. L'unica soluzione possibile? "Rivolgerci al Consolato" ha aggiunto il 27enne, che dovrà pure provvedere a procurarsi un nuovo telefono cellulare.

Le cause dell'esplosione sono ancora sconosciute. Si presume che essa sia dipesa dal caldo intenso. "Se un telefonino è sottoposto a temperature molto basse o, viceversa, molto alte, può succedere che esploda. Ma questi casi sono molto rari" ha spiegato a 20min.ch l'esperto di batterie per cellulari dell'Empa, Marcel Held. Consigliabile è quindi mantenere il proprio telefono cellulare a temperatura ambiente. "Si dovrebbero utilizzare soltanto batterie e caricatori originali" ha aggiunto Held. Nella giornata di oggi Samsung è risultata irraggiungibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE