Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuesto pesce gli costerà una denuncia

10.05.13 - 07:18
Dei pescatori amatoriali hanno pescato un luccio da record e poi l’hanno rilasciato. In Svizzera, è illegale e rischiano una denuncia.
Questo pesce gli costerà una denuncia
Dei pescatori amatoriali hanno pescato un luccio da record e poi l’hanno rilasciato. In Svizzera, è illegale e rischiano una denuncia.

BERNA - Tre pescatori per hobby hanno catturato un luccio da un metro e 20 nel piccolo lago Greifensee nei pressi di Zurigo martedì pomeriggio. In seguito, i tre amici hanno deciso di rilasciare il pesce. Si tratta di una pratica diffusa e controversa, conosciuta anche per la sua definizione inglese “catch and release” (cattura e rilascia). In base all’articolo 23 della legge sulla protezione degli animali in Svizzera però questa pratica è proibita. Andreas Hertig, responsabile caccia e pesca del cantone di Zurigo, conferma che i tre amici rischiano una denuncia per avere rilasciato il luccio. Al momento, è stata avviata una verifica giuridica trasmessa d’ufficio. Finora, in Svizzera, c’è stato solo un caso di denuncia per un caso di “catch and release”. Lo conferma la banca dati della Fondazione per i diritti degli animali (Tier im Recht).

Sarah Wehrli, responsabile del settore animali selvatici della Protezione svizzera degli animali, lotta da tempo contro questa pratica che considera un «maltrattamento». «I pesci non possono essere strapazzati o sottoposti a sofferenza inutile. Se il luccio ha lottato per 20 minuti mentre veniva tirato per l’amo, si può senza dubbio parlare di una sofferenza inutile».
Nel frattempo, il lettore B. G., uno dei tre pescatori che ci aveva mandato la foto, si distanzia da quanto affermato all’inizio. «Non abbiamo rilasciato il luccio. Lo abbiamo ucciso il luccio e filettato», spiega il cuoco di professione. Aveva fornito la prima versione della storia perché aveva paura di passare per un maltrattatore di animali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE