Cerca e trova immobili

ITALIALatte patrimonio dell’Unesco? Sì, se serve per i budini

25.06.14 - 07:00
Un’iniziativa italiana sottolinea l’importanza de "l’oro bianco", ingrediente magico per dolci e non solo
www.colourbox.com
Latte patrimonio dell’Unesco? Sì, se serve per i budini
Un’iniziativa italiana sottolinea l’importanza de "l’oro bianco", ingrediente magico per dolci e non solo

ROMA – Assolatte, l’associazione casearia italiana, ha chiesto all’Unesco di dichiarare il latte patrimonio dell’umanità, visto che, attualmente, circa 750 milioni di persone nel mondo vivono solo grazie ai prodotti degli animali da latte. Sano ma soprattutto buono, “l’oro bianco” è alla base di migliaia di ricette: noi ve ne proponiamo una dolce e originale, il budino gratinato.

Mettete tre cucchiai di latte in una ciotola con 30 gr di fecola di patate e mescolate accuratamente per ottenere un amalgama morbido e senza grumi. In un alto pentolino, poi, versate 400 ml di latte, 60 gr di zucchero e la scorza di un limone. Quando il latte sobolle, togliete la scorza di limone e versate un cucchiaino di essenza di vaniglia, dopodiché unite la miscela con la fecola di patate e continuate a mescolare. 

Fate cuocere per 6-7 minuti senza mai smettere di mescolare, poi versate la crema ottenuta in 4 stampini inumiditi. Infornate a 180° (in forno preriscaldato) fino a quando sulla superficie dei budini non si sarà formata una crosticina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE