Oggi in Finanza
News
PostFinance
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

FRANCIA

02/10/2017 - 16:03

Parigi comincia a smontare i Velib', finisce un'epoca

Il celebre servizio di bike-sharing in dieci anni era diventato il vanto della capitale francese

Keystone
0
0

PARIGI - Il loro arrivo in gran cassa sembra risalire a poco tempo fa e invece è già la fine di un'era. Come annunciato nei mesi scorsi, Parigi ha avviato la vasta campagna di sostituzione dei Velib', il celebre servizio di bike-sharing che in dieci anni è diventato il vanto della capitale francese, al pari di Notre-Dame e della Torre Eiffel. Un'ottantina di stazioni hanno già chiuso questa domenica, riferisce France Bleu Paris, precisando che un totale di 600, equivalenti alla metà del parco esistente, saranno completamente riconfigurate entro il 31 dicembre.

Fino ad oggi a gestire il Velib' è stato il gruppo JcDecaux, che impiantò la fittissima rete di bike sharing in cambio di spazi pubblicitari. Ma ora cambia tutto. A strappare l'appalto per i prossimi 15 anni è un'altra società, la Smoove di Montpellier, che è stata scelta dagli amministratori della capitale.

Per JcDecaux perdere la vetrina di Parigi è una brutta botta. Mentre Smoove si appresta ad affrontare la complessa transizione, con la sostituzione di oltre 18'000 bici, 1'200 stazioni e la "migrazione" di 300'000 abbonamenti. Sulla carta, la transizione si farà in 24 settimane, da ieri, appunto, fino a marzo 2018.

Secondo Le Parisien, il costo di abbonamento annuale delle celebri bici grigie che hanno rivoluzionato la mobilità di tanti parigini e turisti potrebbero schizzare del 35%: da 29 euro a 35-39 euro. Oltre la prima mezz'ora gratuita, la tariffa passerà da 1 euro per ogni trenta minuti supplementari a 1 euro per ogni 15 minuti: esattamente il doppio. L'aumento viene giustificato dai costi dell'energia, nuove bici più tecnologiche - e, almeno in parte, elettriche - ma anche un diverso modello economico.

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Regole del blog. Leggere attentamente prima di commentare

0 commenti da TIO
Non è ancora stato inserito nessun commento.

Loggati a Tiolounge per poter essere il primo a commentare questo articolo.
Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 20:15:08 | 91.208.130.55
Tutte le notizie in Finanza del 19/10/2017 - 15 Notizie