Cerca e trova immobili

CINANuovo blocco cinese per WhatsApp

26.09.17 - 07:51
Da ieri il servizio di messaggistica è inutilizzabile in tutto il paese senza vpn
keystone
Nuovo blocco cinese per WhatsApp
Da ieri il servizio di messaggistica è inutilizzabile in tutto il paese senza vpn

PECHINO - WhatsApp è di fatto inutilizzabile da ieri in Cina senza vpn, che estendono il network privato in un servizio pubblico superando i potenziali e variegati ostacoli su Internet: il servizio di messaggistica di Facebook, con oltre un miliardo di utenti, consente la comunicazione criptata a protezione di privacy e ingerenze esterne di qualsiasi tipo.

Il fenomeno, registrato da ieri in tutto il Paese, rimanda a luglio, quando i problemi sembravano interessare solo l'invio di foto e video, ma non di testi. In quest'ultimo caso, gli intoppi si "risolsero" in alcuni giorni con il ritorno alla normalità.

Resta da capire se il copione si ripeterà oppure no. È possibile, tra le interpretazioni degli addetti ai lavori, che la mossa risenta dell'avvicinarsi del 19/o congresso del Partito comunista cinese che prenderà il via il 18 ottobre. Si tratta di un appuntamento molto delicato che ridefinirà i vertici con l'ingresso ai piani alti della cosiddetta "sesta generazione" e la definitiva investitura del presidente Xi Jinping come l'uomo più potente in Cina dai tempi di Mao Zedong.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE