Cerca e trova immobili

GERMANIADieselgate: altri 4 milioni di veicoli da richiamare

27.07.17 - 13:22
Vw davanti al ministero dell'ambiente: «Siamo responsabili»
Keystone
Dieselgate: altri 4 milioni di veicoli da richiamare
Vw davanti al ministero dell'ambiente: «Siamo responsabili»

BERLINO - Saranno ritirati e modificati 4 milioni di veicoli diesel di Volkswagen. Lo ha detto il presidente della direzione della casa automobilistica, Matthias Müller, dopo aver incontrato stamane la ministra dell'ambiente Barbara Hendricks (SPD) a Wolfsburg.

«Siamo consapevoli della nostra responsabilità nei confronti dell'ambiente e dei posti di lavoro», ha dichiarato il CEO. Dopo lo scandalo sulla manipolazione dei dati delle emissioni, Vw deve già sostituire e modificare 1,5 milioni di auto.

In giorni in cui si parla di scandali sulle emissioni e di accuse di cartello, il gruppo di Wolfsburg ha comunicato stamattina i dati del secondo quadrimestre 2017, che vedono il fatturato del gruppo crescere del 4,7% rispetto allo scorso anno, raggiungendo il 59,7 miliardi.

Dure le parole del ministro dell'Ambiente SPD dopo l'incontro con il presidente di Vw: «A quanto pare c'è stata una cattiva gestione del management». E ha puntato l'indice contro la politica, colpevole di avere avuto una vicinanza "troppo grande" con il mondo dell'industria e in particolare con il comparto automobilistico che si è sentito «troppo sicuro». «È chiaro che in passato la politica troppo spesso ha mancato di tenere le distanze». Per questo la Hendricks ha chiesto un'ulteriore autorità di controllo in aggiunta al Ministero dei trasporti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE