Cerca e trova immobili

SVIZZERALotta contro i prezzi troppo alti, diverse strategie possibili

27.06.17 - 17:59
«Va condotta agendo sulla legislazione sui cartelli e attraverso l'abolizione degli ostacoli tecnici al commercio»
Keystone
Lotta contro i prezzi troppo alti, diverse strategie possibili
«Va condotta agendo sulla legislazione sui cartelli e attraverso l'abolizione degli ostacoli tecnici al commercio»

BERNA - La lotta contro i prezzi troppo alti praticati in Svizzera va condotta agendo sulla legislazione sui cartelli e attraverso l'abolizione degli ostacoli tecnici al commercio. Lo ha affermato oggi la Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio degli Stati (CET-S) che ha annunciato di aver depositato alcuni atti parlamentari.

La commissione ha inoltrato una mozione con la quale chiede di semplificare l'importazione parallela dei medicamenti della categoria di dispensazione E, ovvero quelli disponibili senza consulenza specialistica.

La CET-S chiede in particolare di sopprimere le disposizioni che impongono un cambiamento di etichetta. I medicamenti venduti in Svizzera devono infatti avere sull'imballaggio il numero di omologazione e la categoria di dispensazione. Altra possibilità: rinunciare all'obbligo di omologazione per i medicamenti della categoria E.

La seconda mozione invita il governo ad adottare le misure necessarie affinché «l'aspetto visivo delle dichiarazioni relative ai prodotti legalmente immessi in commercio nell'Unione Europea sia autorizzato in Svizzera senza ulteriori cambiamenti».

La terza domanda di definire quali categorie di prodotti possono essere esentati dall'obbligo di omologazione e possono quindi entrare nel quadro dell'applicazione del principio Cassis de Dijon.

E a proposito Cassis de Dijon , la CET-S ha depositato un postulato con il quale chiede al governo di valutare come ridurre l'elenco delle deroghe a tale principio. L'esecutivo dovrà anche indicare quali sarebbero le conseguenze della soppressione della procedura d'autorizzazione per le derrate alimentari.

La CET-S ha altresì deciso di prolungare i termini per l'esame di una iniziativa parlamentare d'ex "senatore" Hans Altherr (PLR/AR). L'argoviese chiede una modifica della legge sui cartelli allo scopo di ridurre i prezzi eccessivi all'importazione. La commissione intende ora elaborare un progetto in materia.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 6 anni fa su tio
La CET-S ha "dimenticato" di citare che occorre: - diminuire il costo degli affitti - diminuire i premi delle casse malati - diminuire i costi di un sacco di altre cosucce ... o no ?

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
I loro stipendi si situano sopra i 10000 mensili! Si divertono ha raccontarsela tra loro.
NOTIZIE PIÙ LETTE