Cerca e trova immobili

STATI UNITIArriva la penna che scrive con lo smog

10.02.17 - 15:15
Sviluppata nei laboratori del Massachusetts Institute of Technology, costa 25 dollari
Fotolia
Arriva la penna che scrive con lo smog
Sviluppata nei laboratori del Massachusetts Institute of Technology, costa 25 dollari

CAMBRIDGE - Arriva sugli scaffali, sebbene ancora quelli virtuali, il primo inchiostro fatto con lo smog, nel dettaglio con quel che esce dai tubi di scappamento delle auto. Il progetto, concepito nei laboratori del Massachusetts Institute of Technology (Mit), è approdato sulla piattaforma di raccolta fondi Kickstarter. Qui, con 25 dollari (la stessa somma in franchi), si può prenotare una penna che ha la fuliggine nella cartuccia.

Il procedimento ha inizio con un dispositivo, battezzato Kaalink, che si attacca al tubo di scappamento di veicoli e generatori per raccogliere gli inquinanti in uscita. Il nerofumo raccolto viene quindi trattato per rimuovere metalli pesanti, sostanze cancerogene e creare diversi tipi di inchiostro.

"Mentre gli inchiostri più economici a base di nero di carbonio sono prodotti con la deliberata combustione di combustibili fossili, noi catturiamo il nerofumo già emesso dai veicoli", evidenziano gli inventori. Le emissioni di un'auto in viaggio per 45 minuti bastano a ricaricare una penna.

Il risultato sono "marcatori e inchiostro serigrafico sicuri, ricaricabili, di alta qualità e resistenti all'acqua", spiegano i ricercatori. Al momento la linea è composta da inchiostro per serigrafia, una penna e pennarelli di varie grandezze, ma ci sono anche prodotti decorati con la fuliggine, dalle scarpe al casco da moto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE