Cerca e trova immobili

ZURIGOFilobus percorre 30 km in autonomia

17.01.17 - 16:55
Viene attualmente testato a Zurigo
Filobus percorre 30 km in autonomia
Viene attualmente testato a Zurigo

ZURIGO - Un filobus di nuova generazione, che grazie a una batteria ad alte prestazioni è in grado di percorrere fino a 30 chilometri senza collegarsi alla linea aerea di alimentazione, viene attualmente testato a Zurigo.

Lo "Swiss Trolley plus", presentato oggi alla stampa dell'azienda cittadina dei trasporti pubblici VBZ, effettuerà nelle prossime settimane le prime corse senza passeggeri. In marzo dovrebbe iniziare la fase di prova vera e propria su una linea cittadina, ha dichiarato il vicedirettore di VBZ Christoph Rütimann.

La principale novità è rappresentata da una cosiddetta batteria a trazione che viene caricata quando il bus è collegato alla linea di alimentazione. Il sistema sostituisce i motori a scoppio attualmente utilizzati per superare i cantieri e i tratti privi di cavi aerei.

Oltre al vantaggio di poter circolare più a lungo in modalità autonoma, il nuovo bus dovrebbe anche permettere di ridurre il consumo di corrente. Christoph Onder, dell'istituto dell'ETH di Zurigo che ha collaborato alla realizzazione del filobus, ha calcolato un risparmio del 15% del consumo sulla linea 46, in cui circolano complessivamente sette filobus.

Per Philippe Müller, dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), il nuovo filobus rappresenta un importante passo verso un sistema energetico sostenibile.

Anche altre città svizzere sono interessate allo "Swiss Trolley Plus". Secondo Alex Naef, direttore della carrozzeria che costruisce i bus elettrici di nuova generazione, Berna e Bienne (BE) hanno già ordinato dei veicoli. Altre città, come Vevey (VD), Montreux (VD) e Winterthur (ZH), hanno mostrato interesse. Molto dipenderà quindi dall'esito dei test che saranno effettuati a Zurigo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE