Cerca e trova immobili

STATI UNITI Moody's conferma il voto massimo per la Svizzera

03.12.16 - 14:19
Secondo l'agenzia le prospettive rimangono stabili
Moody's conferma il voto massimo per la Svizzera
Secondo l'agenzia le prospettive rimangono stabili

NEW YORK - La Svizzera rimane molto affidabile in materia di debito pubblico: l'agenzia di rating Moody's ha confermato il voto massimo "AAA", il giudizio più alto possibile. Le prospettive rimangono stabili, ha indicato la società nella serata di ieri.

Sono tre i motivi che inducono Moody's a considerare con favore la Confederazione. In primo luogo vi è la capacità di resistenza che si basa su un'economia forte e su istituzioni robuste, con un alto grado di diversità, ricchezza e flessibilità. Ciò ha permesso al paese di superare la crisi finanziaria, i problemi dell'euro e il rafforzamento del franco.

Secondariamente la Svizzera dispone di una rilevante forza fiscale, con conti annuali equilibrati e un tasso di indebitamento pubblico sotto il 35%. In terzo luogo le autorità hanno fatto importanti passi avanti per diminuire i rischi legati al settore bancario.

Riguardo alla prospettiva stabile, Moody's fa presente che Berna sta agendo per mantenere l'accesso al mercato Ue: l'agenzia mette in guardia dall'indebolire un punto di forza nell'ambito dell'applicazione dell'iniziativa sull'immigrazione di massa.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE