Cerca e trova immobili

SVIZZERALicenziati in tronco se usano il telefonino

16.10.17 - 11:25
Il provvedimento è dell'azienda trasporti pubblici zurighesi, che ha inviato una lettera di avvertimento ai suoi autisti
Licenziati in tronco se usano il telefonino
Il provvedimento è dell'azienda trasporti pubblici zurighesi, che ha inviato una lettera di avvertimento ai suoi autisti

ZURIGO - Non usare telefonini e tablet al volante di mezzi pubblici; in caso contrario si rischia il licenziamento in tronco: l'avvertimento è contenuto in un messaggio inviato in questi giorni dall'azienda dei trasporti pubblici zurighese (VBZ) ai suoi autisti.

La notizia, riportata oggi da Radio Energy, è stata confermata dalla portavoce della società VBZ Daniela Tobler all'ats. La lettera di avvertimento è stata inviata dopo che negli ultimi 12 mesi tre conducenti erano stati licenziati per aver utilizzato smartphone o tablet alla guida del loro automezzo.

In sintesi nel messaggio giunto a tutto il personale si ricorda che in base al regolamento di guida è vietato condurre in questo modo e «in caso di infrazioni sarà pronunciato il licenziamento senza preavviso».

Nelle ultime settimane i media hanno pubblicato vari video mentre vengono commesse infrazioni di questo tipo. In particolare un tranviere guida alla velocità di 60 chilometri all'ora lungo le strade di Zurigo filmando con il suo telefonino. In un altro l'autista di un bus della società regionale zurighese VZO usa un tablet al volante del suo automezzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

efp 6 anni fa su tio
sono d'accordo... giovedi scorso a Cevio sull'autopostale alle 13.30 circa l'autista una donna e' partita alla guida della Posta (il famoso autopostale giallo) mentre beatamente beatamente conversava al cellulare non con il vivavoce....,

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a efp
Se ti succede ancora, filma e inoltra a chi di dovere. La vita di molte persone potrebbe essere messa a rischio per un comportamento decisamente non professionale. Fungerebbe da deterrente per tutti quelli che hanno quest'abitudine irresponsabile. Buona giornata efp ;-)

Mag 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Sconsigliabile fare un video; meglio fare una fotografia da mandare SOLO alla polizia per poi cancellarla, altrimenti passi dei guai.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Mag
Ti ringrazio per la precisazione, non ne ero al corrente. Buon pomeriggio ciao Mag ;-))

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Filma, filma che non c'è problema. Con la foto arrischi esattamente gli stessi problemi legali, ma il filmato prova anche la durata della conversazione ed eventuali "impedimenti alla guida". A far la differenza non è se filmi o fotografi ma cosa fai di questi filmati o fotografie. Al momento di denunciare estrapoli una o più schermate del tuo filmino, censuri il viso e spieghi che hai l'intero filmato, ma che per la legge sulla sfera privata (privacy) glielo farai avere solo dopo aver ricevuto la liberatoria.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Ti ringrazio Sospe.. ;-) È sempre utile sapere come comportarsi in certe situazioni. Buona serata ciaooo ;-))

SosPettOso 6 anni fa su tio
..però dovrebbe valere anche per tutti gli altri utenti statali e parastatali. Nei miei anni di volontariato in croceverde ho spesso visto gli autisti anche in urgenza (anche della polizia) con una mano sul volante e l'altra al telefono. La scusa era sempre che "il vivavoce non si sente con la sirena sul tetto", ma avrebbero potuto comprarsi degli auricolari bluetooth... o più semplicemente passare il cellulare al copilota-passeggero!

Mag 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Ottima osservazione.

bananajoe 6 anni fa su tio
Corretto.... come sarebbe giusto che la patente salti per un paio di mesi anche tutta quell'infinità di automoblilisti che smanettano ogni giorno al telefono!

Mag 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Per poter fare ciò che dici ci vorrebbero telecamere di Polizia in giro che filmano le strade (montate su droni?), oppure agenti di polizia in borghese che vanno in giro apposta solo per beccare i furbi in flagranza. Non so se sia fattibile, ma ci vorrebbe.

Pepperos 6 anni fa su tio
Ottima decisione!
NOTIZIE PIÙ LETTE