Cerca e trova immobili

CONFEDERAZIONE«Qui non ci sono capi e nessuno guadagna di più»

09.10.17 - 06:22
Succede in Advertima, nel canton San Gallo: un esempio di organizzazione aziendale all'avanguardia che garantisce a ciascuno 8mila franchi al mese
«Qui non ci sono capi e nessuno guadagna di più»
Succede in Advertima, nel canton San Gallo: un esempio di organizzazione aziendale all'avanguardia che garantisce a ciascuno 8mila franchi al mese

SAN GALLO - La letteratura lo racconta da tempo: le aziende che meglio funzionano sono quelle dove ciascuno è capo di se stesso, risponde al gruppo e non ai superiori, non si sente da meno di nessuno e ha un settore di cui è l'unico signore, incaricato di prender decisioni ed elaborare strategie. Mera teoria? Utopia? O realtà già accaduta? Nel canton San Gallo esiste una start-up di software e provider di servizi internet in cui tutto questo succede, ogni giorno. Ciascuno si assume le proprie responsabilità e guadagna quanto gli altri: 8mila franchi a testa. Dovrà per forza essere modesta nelle dimensioni e nei numeri, viene da pensare, per tirare avanti. Invece «la squadra consiste di 41 persone. E non abbiamo ancora esaurito il nostro potenziale», dice Iman Nahvi, ceo di Advertima. 

Nessun capo, ma un ceo. Non è una contraddizione?

«No. Per lavorare all'esterno, un titolo riconoscibile serve. Ma all'interno, non ci suono ruoli xy. Solo "Visione e strategia"». 

Nella vostra azienda, tutti ricevono un salario uguale. Perché?

«Ogni persona è responsabile di un'area ben definita.  In Advertima lavorano solo specialisti e tutti devono prendersi delle responsabilità. Non ci sono assistenti cui delegare il lavoro. Ecco perché ciascuno guadagna la stessa cifra di un altro, dal 2016». 

Ma questo non genera conflitti?

«Finora no. Il fatto che gli stipendi siano uguali per tutti ha anzi come effetto collaterale che la squadra si consolida. Tu sei lì perché servi a tutti gli altri e vai a lavorare più felice».  

Sembra troppo bello per essere vero.

«Informiamo i candidati delle nostre regole e della paga standard. Se tutto questo per loro rappresenta un problema, rinunciano in partenza. Certo, molti dei nostri uomini guadagnerebbero di più altrove. Ma gli effetti positivi di questo sistema compensano la "perdita"».

Quanto prendete?

«All'inizio erano 6mila franchi. Nel frattempo siamo saliti a 8mila. L'importo è legato agli obiettivi. Se si raggiungono, la paga cresce».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mag 6 anni fa su tio
Il sistema organizzativo usato da loro si chiama "Olocrazia". Mi piacerebbe leggere il loro contratto di lavoro e il loro regolamento per capire come hanno strutturato il metodo olocratico ... per ora ho qualche dubbio sulla longevità del sistema.
NOTIZIE PIÙ LETTE