Cerca e trova immobili

STATI UNITISvolta verde per il CEO Shell: «La mia prossima auto? Elettrica»

29.07.17 - 11:56
L'olandese ha applaudito la decisione di Francia e Regno Unito di vietare la vendita di auto tradizionali dal 2040
Keystone
Svolta verde per il CEO Shell: «La mia prossima auto? Elettrica»
L'olandese ha applaudito la decisione di Francia e Regno Unito di vietare la vendita di auto tradizionali dal 2040

WASHINGTON - Intervistato da Bloomberg, Ben van Beurden, il Ceo di Shell, la prima compagnia petrolifera europea, ha affermato che la sua prossima auto non sarà né a benzina né a gasolio, ma elettrica.

«La spinta per elettrificare la mobilità nell'Europa nordoccidentale, in Usa e anche in Cina è una cosa buona. Dobbiamo arrivare a un livello molto più alto di penetrazione di veicoli elettrici - o a idrogeno, o a gas - se vogliamo restare sotto la soglia dei 2 gradi» di aumento della temperatura globale, come stabilito dall'accordo di Parigi sul clima, ha detto van Beurden.

L'olandese ha applaudito la decisione di Francia e Regno Unito di vietare la vendita di auto tradizionali dal 2040. «Se le politiche e l'innovazione lavoreranno molto bene, la domanda di greggio raggiungerà il suo apice nei primi anni Trenta» per poi calare, ha dichiarato van Beurden, secondo cui potrebbe accadere anche un po' prima, alla fine degli anni Venti, se i biocarburanti avranno un ruolo importante. Il petrolio tuttavia resterà centrale per alimentare aerei, navi e mezzi pesanti.

Shell, ha spiegato il manager, ha già iniziato a rispondere ai cambiamenti nella domanda energetica aumentando il focus sul gas naturale. I prossimi passi saranno nel campo dell'elettricità e delle rinnovabili, insieme a un'espansione nel petrolchimico.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE