Cerca e trova immobili

EUROPAEuro ai massimi dal 2016 sul franco, sfiorata quota 1,12

26.07.17 - 14:37
Il movimento al rialzo della moneta unica è attualmente fonte di accese discussioni fra gli operatori
Keystone
Euro ai massimi dal 2016 sul franco, sfiorata quota 1,12
Il movimento al rialzo della moneta unica è attualmente fonte di accese discussioni fra gli operatori

BRUXELLES - L'euro ha accelerato oggi il suo movimento al rialzo sul franco: la moneta europea è arrivata a sfiorare 1,12 franchi, salendo a un massimo di 1,1175, livello mai più toccato dall'inizio di febbraio 2016.

Questo movimento è attualmente fonte di accese discussioni fra gli operatori. Molti fanno presente un'intervista rilasciata ieri a Le Temps dal presidente della direzione della Banca nazionale svizzera (BNS) Thomas Jordan, che ha definito il franco tuttora sopravvalutato.

Secondo gli esperti di divise con queste dichiarazioni Jordan ha voluto segnalare il fatto che la BNS non si accontenterà di vedere l'euro ancorato a un corso di 1,10: non sarebbero quindi esclusi ulteriori interventi per indebolire il franco.

Non più tardi del mese di giugno la valuta Ue era scambiata a 1,08, poi l'euro ha cominciato a salire, anche nei confronti del dollaro. Allo stesso tempo gli ultimi dati sulle riserve di divise straniere fanno pensare che la BNS possa aver diminuito la sua attività.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Accidenti, quei stüpidot della BNS si stanno dando da fare per abbassasre il valore del franco...

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
studia prima di dire cose che non conosci. La BNS stà solo cercando di evitare che gli esportatori svizzeri siano troppo penalizzati da un super franco, che per altro (basta guardare un minimo grafico degli ultimi 20 anni) é in forte ascesa.

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Appunto, si occupa degli interessi di una categoria e non della popolazione nel suo insieme.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Super franco?... Una volta forse, quando era a 0.82 sul dollaro!... Ora è un franco debole a 0.96 , anzi pochi mesi fa era ridotto a 1.02!...

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a mats13
Una categoria? Beh si effettivamente il 70% dei beni prodotti in Svizzera viene esportato - ca. il 70% dell'intera occupazione Svizzera é legata in qualche modo all'esportazione (a partire dal turismo, per passare alle esportazioni vere e proprie, come nel caso dei colossi della farmaceutica, o dell'alimentare come Nestle`.) Morale della favola, fare gli interessi di questa categoria, significa tutelare il 70% dei posti di lavoro..... Ah forse dovevano fare diversamente per permettere a te di pagare ancora meno il prosciutto.... ma fammi il piacere.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a mats13
se frena l'economia per via del franco forte (la CH è un paese esportatore), a rimetterci per primis sono proprio i cittadini residenti.

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
tutto giusto quello che dici anche perché il prosciutto, cosi come tanti altri prodotti li si puo' benissimo andare a comperare in Italia, semplice no.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Già.... me lo vedo quello del canton Sciafusa ad andare in Italia per prendere una busta di prosciutto. Comunque é abbastanza evidente che nelle zone di frontiera, chi può/vuole approfitta da sempre delle differenze di prezzo. Oggi c'é il ticinese che compera il prosciutto alla Bennet e ieri c'era l'italiano che comperava la benzina e le sigarette da noi. Ma non sono queste le dinamiche che regolano l'economia Svizzera ....

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Ecco, questo sarebbe il momento di vendere tutta quella carta straccia che ha comprato la BNS.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Penso lo stia già facendo a piccole dosi... pensa che li ha acquistati quasi a parità col franco ;-)

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Ci capisco poco, ma hanno montagne di euro e li vendono come cosa? Dollari? O riacquistano franchi svizzeri?Ce ne devono essere in giro a vagonate....

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
E pensa che nonostante le vagonate di Euro in nostro possesso che al solo rialzo del tasso di cambio aumentano di milioni di franchi il capitale in deposito, all'UBS dicono che la banca nazionale avrà un perdita valutaria fra i 2 e i 6 miliardi, questo vorrebbe dire che abbiamo in giro una quantità doppia di dollari, che francamente mi sembra impossibile.

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Spero proprio! Sono in ansia da quando li hanno comprati :)

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Diciamo che hanno fatto un ottimo lavoro per le aziende esportatrici e per i politici che possono vantare una crescita economica che altri paesi non hanno; per il cittadino è stata una limitazione dal profilo degli acquisti perché ha pagato la merce più cara di quanto avrebbe potuto. Il libero mercato lo è solo quando i potenti lo vogliono...

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Certo che dire hanno fatto un buon lavoro facendo diminuire il valore dei tuoi risparmi è una cosa allucinante!!!...

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Per quanto riguarda i miei risparmi, non preoccuparti... a 1.04 un po' di eur li ho comperati eh eh eh - ed inoltre ci sono gli immobili.... che negli ultimi 10 anni sono saliti del 30% ca. quindi stai sereno e se nel tuo caso hai fatto cappelle con i tuoi risparmi, beh allora cambia consulente finanziario.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a mats13
Scusa ma non hai capito una cippa - più caro cosa? A me risulta che grazie alla svalutazione dell'euro, da praticamente 7 anni giriamo ad inflazione zero. Dappertutto ci sono state le promozioni "euro" - Adesso siccome la Svizzera esporta la sua produzione nella misura del 70%, non puoi far continuare la svalutazione delle principali monete di riferimento perchè la "popolazione" é quella che nelle ditte esportatrici ci lavora e ci campa. Detto questo la gestione é stata fatta in modo invidiabile, visto che sono riusciti a salvare capra e cavoli..... mi piacerebbe sapere cosa avresti fatto tu, al loro posto.....

GI 6 anni fa su tio
Bene, a 1.45-1.50 molte cose cambierebbero.....anche sul piano del frontalierato...

Arpac 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Non ci arriveranno mai (più), considera che tutto questo entusiasmo é dovuto in gran parte al QE e che l'UE é una polveriera. Questione di tempo.

GI 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Aggiungo anche che la BNS potrebbe, strada facendo, far soldoni....(metto ovviamente il condizionale)....lasciamoci sorprendere !

moma 6 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Che è il QE?

Arpac 6 anni fa su tio
Risposta a moma
Con alleggerimento o allentamento quantitativo, o anche facilitazione quantitativa, sovente con la locuzione inglese quantitative easing (o QE), si designa una delle modalità con cui avviene la creazione di moneta a debito da parte di una banca centrale e la sua iniezione, con operazioni di mercato aperto, nel sistema.

moma 6 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Cioè ricchezza virtuale.

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a moma
La moneta non è altro che una richezza virtuale! Dipende da chi la stampa...

moma 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
No, l'oro che la nostra BN nasconde nei suoi sotterranei è di garanzia alla nostra moneta.
NOTIZIE PIÙ LETTE