Cerca e trova immobili

GERMANIABerlino critica la flat tax italiana

26.03.17 - 18:34
«È uno sviluppo preoccupante, che non possiamo accettare né nel mondo, né tanto meno in Europa»
Keystone
Berlino critica la flat tax italiana
«È uno sviluppo preoccupante, che non possiamo accettare né nel mondo, né tanto meno in Europa»

BERLINO - Il governo tedesco critica la nuova flat tax, a caccia di "Paperoni", ideata dall'Italia. «Una 'race to the bottom' fiscale è uno sviluppo preoccupante, che non possiamo accettare né nel mondo, né tanto meno in Europa», è il commento del ministero delle Finanze tedesco, riportato oggi dalla Welt am Sonntag, in un articolo intitolato "Il nuovo paradiso fiscale d'Europa: l'Italia".

«Con una rovinosa concorrenza fiscale», si legge ancora sulla Welt, secondo la fonte del giornale «perdono tutti gli Stati». Si tratta della tassa forfettaria da 100mila euro, immaginata sui redditi all'estero, per chi trasferirà la residenza in Italia.

«I piani fiscali dell'Italia a parere del ministero delle finanze vanno contro lo spirito del BEPS (Base erosion and profit schifting, ndr) e contro l'impostazione dell'Ue».

I rappresentanti del governo tedesco non trovano però un vero punto debole contro le nuove regole, si legge nell'articolo della Welt am Sonntag, nel quale si aggiunge che non c'è molto da fare oltre alla pressione politica sull'Italia. Del resto è lo stesso ministero a sottolineare che stabilire le aliquote fiscali è competenza nazionale. Qualcosa arriva dall'Europa, riferisce Welt: «L'Italia farebbe meglio a rinunciare a questa stupidata - dice l'esperto di economia della Csu Markus Ferber -. Non è una soluzione dei problemi di bilancio del Paese, ma solo un contributo a creare malumore in Europa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
se 80 anni fa se la prendevano col pelatone invece che con baffetto......

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
errata corrige con baffone

falcodellarupe 7 anni fa su tio
certo che quando il governo tedesco finanzia le sue banche e si prende i fondi dall' EU, allora va tutto bene!!

gmogi 7 anni fa su tio
che la Svizzera metta l'Italia nelle lista nera ;)

Dragon76 7 anni fa su tio
uhuhhi come sono sensibili al "malumore" i tedeschi!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE