La compagnia indiana di telefonia mobile ha superato i 100 milioni di clienti negli appena 170 giorni trascorsi dal suo lancio
NEW DELHI - La compagnia indiana di telefonia mobile Reliance Jio ha superato i 100 milioni di clienti negli appena 170 giorni trascorsi dal suo lancio il 5 settembre scorso. Lo ha annunciato oggi il presidente e direttore esecutivo del gruppo Reliance Industries (RIL), Mukesh Ambani.
Rivolgendosi ad un folto pubblico e ai media riuniti a Mumbai, Ambani ha detto che "in media dal giorno del lancio Jio ha aggiunto sette clienti al secondo alla sua rete. Questo risultato è per l'orgoglio dell'India e degli indiani".
«Siamo di fronte - ha proseguito - ad un ritmo di accettazione di una nuova compagnia tecnologica che non ha eguali nel mondo. Prima del lancio di Jio - ha poi ricordato - l'India era al 150/o posto in termini di penetrazione di dati, mentre ora è al primo».
Soltanto il mese scorso, si è appreso durante i lavori della conferenza, i clienti di Jio hanno consumato un miliardo di gigabyte di dati, grazie anche a promozioni che ne hanno pressoché azzerato il prezzo.
L'ingresso nel mercato della compagnia di Ambani ha suscitato tensioni e costretto i concorrenti, fra cui il leader del mercato Bharti Airtel, a rivedere al ribasso i piani tariffari. Inoltre Vodafone India e Idea (Aditya Birla Group) sono entrati in discussione per una fusione che, se riuscisse, farebbe della nuova entità la leader indiana del settore.