Cerca e trova immobili

CONFEDERAZIONE/MONDOIl Wef si appella ai leader: «Date più ascolto al popolo»

18.01.17 - 06:30
La globalizzazione non è morta, mette in guardia il presidente cinese: e richiede non dirigenti, ma rappresentanti capaci di parlare con la gente
Il Wef si appella ai leader: «Date più ascolto al popolo»
La globalizzazione non è morta, mette in guardia il presidente cinese: e richiede non dirigenti, ma rappresentanti capaci di parlare con la gente

DAVOS - Avrà ragione la maggioranza, che inizia a dubitare della bontà della globalizzazione? Oppure avrà ragione lui, il volto della Cina per la prima volta a Davos: che invita a ripensarci di nuovo, a crederci ancora, a non farsi scoraggiare da quello che raccontano la Brexit o l'elezione di Trump?

Lo si prevedeva in fondo da mesi: che il presidente Xi Jinping sarebbe stato l'uomo del 47° World Economic Forum. E ieri è arrivata la conferma, nel corso della prima giornata di un convegno che, fino a venerdì, vedrà succedersi ospiti ed eventi con la pretesa di spiegare il mondo, che cos'è oggi, dove andrà o dovrebbe andare. Inevitabile che il Celeste Impero si ritrovasse a giocare un ruolo da leader, grazie alla sua economia in ascesa che pian piano - ma neanche troppo - si conquista e/o compra pezzi al di là dei propri confini, con l'obiettivo di primeggiare un giorno in pressoché ogni settore.

«È vero che la globalizzazione ha creato nuovi problemi, ma questa non è una giustificazione per cancellarla», ha dichiarato un attesissimo Xi Jinping dando il via ai lavori. «Nessuno potrà dirsi vincitore in una guerra commerciale», ha aggiunto: elogiando il suo Paese come campione del liberismo, dove non a caso l'economia cresce del 6,7%, a beneficio non solo nazionale ma «di tutto il mondo». 

Nel frattempo, però, il ministro dell'energia saudita Khalid Al Falih annunciava che i prezzi del petrolio non potranno che crescere, intervenendo dalla platea a un Forum gravato già da sufficienti ansie: non ultima, quella del terrorismo che l'ha ormai blindato. A segnalarlo, nel discorso inaugurale, anche la consigliera Doris Leuthard, preoccupata da estremismo, conflitti, nazionalismo, protezionismo e instabilità. Un paniere di inquietudini per cui ha chiamato i leader del pianeta a unirsi. «Il mondo di domani farà sempre meno la distinzione fra paesi industrializzati e in via di sviluppo, così come tra élite e popolo. Non bisogna solamente dirigere, bensì collaborare in maniera responsabile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 7 anni fa su tio
Ma certamente come ha fatto il nostro Consiglio Federale che ha dato seguito alla votazione del 9 febbraio 2014 come voleva il popolo svizzero...giusto? Vergogna...altro che dare più ascolto al popolo, se questi sono i risultati....

elvetico 7 anni fa su tio
La globalizzazione così com'è per me può crepare anche subito: alla gente ha portato poco di buono e molti disastri e povertà ovunque . Appurato ormai il fatto conclamato ed evidentissimo che i politici di tutto il mondo fanno ciò che vogliono le varie lobby per assecondare gli ideatori del nuovo ordine mondiale pro sacoccia e non badano alle necessità dei popoli è veramente COSA BUONA E GIUSTA che la globalizazzione in atto vada a catafascio. E dei cinesi comunque non mi fido.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
La globalizzazione così come è non piace neanche a me e si deve sicuramente perfezionare. Una domanda però: Tu pensi realmente che in Cian, in India nell'africa sub-sahariana, in Congo, in Brasile e in Messico stessero meglio 40-50 anni fa? Cioè, aldilà degli slogan, lo pensi veramente? Hai visto qc dato su aspettativa di vita, accesso alle cure mediche, alfabetizzazione, distribuzione acqua potabile ecc.? o forse quello che ci da realmente fgastidio è che questi paesi, fino a 30 anni fa considerati terzo mondo, stanno piano piano raggiungendoci, impedendoci di andare in Thailandia, come 30 anni fa, e campare un mese da signori con 200 fr? Solo per sapere.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Ho scritto : la globalizzazione così come è .... Vuoi forse fare credere che per esempio in Africa la globalizzazione (che non è nata nè ieri né oggi ma è in atto di decenni) ha portato benessere alla gente ? Per esempio nell'Africa sub-sahariana, dalla costa ovest alla costa est ci stanno una marea di profughi quantificati in 200 milioni di esseri umani (le donne hanno circa 7 figli pro capite) pronti per raggiungere l'Europa nello spazio di pochissimi anni (forse entro i prossimi 5-10 e comunque la previsione è entro il 2050). Questa cosa allucinante l'ha dichiarata un esperto africano prof non so più in quale università svizzera o francese l'altro giorno alla TV nell'ambito di un'intervista geo-politica. E ha messo in guardia l'Europa da questo fenomeno pericolosissimo che la globalizzazione così com'è oggi non potrà fermare. Per fermare sto schifo occorre sviluppare le NAZIONI lì dove sono, creando lavoro ai popoli li dove sono, creando dunque benessere economico dove la gente vive e non DELOCALIZZARE a più non posso creando povertà da una parte e finta ricchezza popolare dall'altra. Oggi l'unica cosa certa sono i guadagni miliardari delle varie lobby. E' di questi giorni l'informazione che su questo pianeta dove viviamo ci sono 8 arciricchi e tutto il resto dell'umanità è povera e in via di povertà. Questo è il risultato della globalizzazione in atto che mira a creare l'ormai tristemente noto nuovo ordine mondiale. Nuovo ordine mondiale di che tipo, per CHI ? Te lo dico io di che tipo e per chi: una massa di ebeti schiavi al servizio di un'elite. Se questo non è satanico, cos'è ?

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Certo che bisogna aiutarli lì (tolto il fatto che chi non li vuole qui non vuole pagare per aiutare lo sviluppo lì) Non hai risposto cmq alla domanda. Credi che in quei paesi stessero melgio 40 anni fa?

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
p.s. Mi piace il mio lavoro, non mi sento sfruttato, sto bene economicamente, i miei figli lo saranno meglio ancora e tutte le famiglie dei miei amici/coetanei stanno largamente meglio dei loro genitori... Solo per evidenza statistica...

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Non lo so se stessero meglio 40 anni fa ma non sicuro che stiano meglio oggi con certi governi che si ritrovano e che fanno comodo alla globalizzazione. Sai qual è stata la cosa peggiore per certi popoli ? Che tolte le colonizzazioni i LORO susseguenti governanti-dittatori non hanno fatto niente di buono per la loro gente mentre avevano le basi per sviluppare democraticamente le loro Nazioni, se lo avessero voluto. Ma quando mai i dittatori sono democratici ? Anche la democratizazione è un processo che richiede lunghi decenni per poter essere. Per contro 40 anni fa qui da noi si stava bene e non c'era disoccupazione, non c'erano tanti ricchi come oggi me nemmeno tanti nuovi poveri come oggi, i giovani trovavano subito un'occupazione al termine dei loro studi non erano alienati ed ebetizzati come tanti, troppi oggi. E parlando di turismo, in ogni caso io l'ho sempre fatto in Europa, che è interessante da visitare ovunque si vada.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
L'Europa l'ho girata in lungo e in largo quando ancora si faceva autostop :-) e ti garantisco che paesi come Spagna, Portogallo, Italia meridionale, Grecia, balcani, Iralnda e Repubbliche baltiche stanno di gran lunga meglio oggi... Capisco la vision di fondo del tuo discorso ma perchè sia costruttivo non può partire dall'assunto che tutto quello che è stato fatto è male. E' troppo facile da smontare per chiunque abbia più di 40 anni. Meglio sarebbe dire alle persone che, volenti o nolenti, è meglio dedicare una parte dei budget allo sviluppo in aree disagiate, piuttosto che spendere gli stessi soldi o di più in polizia e carceri, avendo inoltre l'insicurezza sociale.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Sei fortunato e/o probabilmente te lo sei anche meritato. Ma cerca di non valutare l'esistenza solo dal profilo economico. Ci sono molti altri valori in gioco, valori che la globalizzazione sta cercando di appiattire e/o di eliminare perché non utili ai suoi fini. :-)))

volavola 7 anni fa su tio
E io mi appello al popolo: Date meno ascolto ai leader!!!

Meridiana 7 anni fa su tio
«Date più ascolto al popolo» questo lo si deve dire e esigere dai nostri GOVERNATORI e PARLAMENTARI Lobbisti a BERNA !!!!!

leopoldo 7 anni fa su tio
mancano solo i cinesi poi siamo apposto.
NOTIZIE PIÙ LETTE