Cerca e trova immobili

SVIZZERAFatturato e utile in crescita per Lonza

27.01.16 - 07:58
Per il 2016, il produttore basilese di specialità chimiche conferma i suoi obiettivi a medio termine
Fatturato e utile in crescita per Lonza
Per il 2016, il produttore basilese di specialità chimiche conferma i suoi obiettivi a medio termine

BASILEA - Lonza ha registrato nel 2015 un utile di 227 milioni di franchi (+16,9%). Il produttore basilese di specialità chimiche ha chiuso l'esercizio con un fatturato in aumento del 4,5% a 3,8 miliardi di franchi (+5,7% a tasso di cambio costante).

Le due principali divisioni, Specialty Ingredients e Pharma & Biotech, hanno contribuito al fatturato rispettivamente per 2,17 (+0,6%) e 1,6 miliardi di franchi (+10,4%), precisa il gruppo stamani in una nota. Da circa tre anni Lonza sta cercando di diminuire la dipendenza dal settore farmaceutico, rafforzando il comparto di chimica fine (principi attivi, additivi, ecc).

L'utile operativo Ebit si è attestato a 428 milioni di franchi (+1%), mentre il risultato a livello Ebitda è progredito del 6% a 780 milioni. A fine 2015 l'impresa contava 9829 dipendenti.

Lonza conferma i suoi obiettivi a medio termine, che puntano su una crescita del fatturato annuo a una cifra medio-bassa. Nel 2016 è atteso un aumento delle vendite del 5%. Il dividendo dovrebbe rimanere immutato a 2,50 franchi per azione.

Le cifre pubblicate oggi hanno sorpreso positivamente gli analisti in relazione al fatturato, mentre l'utile netto è risultato inferiore alle attese. Anche le prospettive future non entusiasmano, ma l'azienda è conosciuta per presentare stime molto prudenti. In borsa gli investitori premiano quindi il titolo, che in mattinata guadagna l'1,5% a fronte di un mercato generalmente orientato al ribasso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE