Cerca e trova immobili

STATI UNITIFCA, con il rinnovo del contratto aumentano i salari

19.09.15 - 17:11
La paga oraria diventerebbe di 25,35 dollari per i dipendenti più giovani e di 29,76 per i cosiddetti "senior", gli anziani
FCA, con il rinnovo del contratto aumentano i salari
La paga oraria diventerebbe di 25,35 dollari per i dipendenti più giovani e di 29,76 per i cosiddetti "senior", gli anziani

DETROIT - Spuntano i primi dettagli sui possibili aumenti salariali che potrebbero arrivare ai lavoratori di Fiat Chrysler. Il rinnovo del contratto - ancora da ratificare - farebbe lievitare la paga oraria a 25,35 dollari per i dipendenti più giovani e a 29,76 per i cosiddetti "senior", gli anziani. Tre giorni fa è stata raggiunta l'intesa preliminare tra l'amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, e il sindacato statunitense dei metalmeccanici Uaw.

Tra gli obiettivi dell'accordo, la riduzione del gap tra le retribuzioni dei dipendenti "senior" e quelli di secondo livello, cioè entrati in azienda dopo la crisi del 2008 con salari molto più bassi rispetto ai colleghi "anziani".

Da un documento dello Uaw - diffuso da Bloomberg - emerge che la paga oraria dovrebbe salire a 29,76 dollari per i senior e fino a 25,35 dollari per i dipendenti di secondo livello. Tra i vari punti anche un bonus alla ratifica del nuovo contratto, che dovrebbe aggirarsi tra i 2'000 e 3'000 dollari, una formula di partecipazione agli utili più ricca e l'impegno della casa automobilistica a investire fino a 5,3 miliardi di dollari nelle attività Usa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE